A- A+
Milano
Ungheria alla Corte di Milano, Marchesi deve stare in cella qua

Ungheria alla Corte di Milano, Marchesi deve stare in cella qua

Gabriele Marchesi, il coindagato di Ilaria Salis e ai domiciliari in Italia, deve essere consegnato e deve stare in carcere in Ungheria. E' questo il senso della risposta fatta pervenire dalla Procura di Budapest alla Corte d'Appello di Milano che aveva chiesto alle autorità ungheresi di verificare la possibilità di "strumenti" alternativi al mandato d'arresto europeo, come i domiciliari in Italia, sospendendo la consegna. Solo con la "sua consegna e l'arresto", scrive la Procura dell'Ungheria, "sarebbe possibile garantire" che Marchesi "sia a disposizione delle autorità" e sia presente in particolare "agli atti procedurali".

Marchesi è accusato di lesioni aggravate "potenzialmente letali"

Nel documento, una pagina e mezzo, firmato da un pubblico ministero della Procura di Budapest e arrivato alla Corte d'Appello milanese tramite il ministero della Giustizia italiano, si sottolinea che la pena prevista per l'imputazione a Marchesi, accusato di lesioni aggravate "potenzialmente letali" per aver aggredito dei neonazisti a Budapest poco più di un anno fa, in concorso con Salis, è "tra i due e i 24 anni" di carcere. Una pena che, per i magistrati ungheresi, "costituisce di per sé il rischio di fuga e di clandestinità" per "un autore che non ha legami con l'Ungheria". Una persona che, quando era "ricercata", è "partita per un luogo sconosciuto, dopo aver commesso il reato". Secondo l'Ungheria, inoltre, la "sua effettiva dimora" e i suoi "mezzi di sussistenza" in Italia "sono sconosciuti". Da lui, insiste la Procura di Budapest, "non ci si può aspettare l'osservanza spontanea delle norme che sarebbe condizione fondamentale per l'applicazione di una misura coercitiva meno severa dell'arresto". Lo scorso 13 febbraio, la quinta sezione penale della Corte d'Appello di Milano (giudici Fagnoni-Caramellino-Revera) aveva deciso, dato il rischio di possibili "violazioni dei diritti fondamentali", di "tortura" e trattamenti "inumani" e "degradanti", di mettere in stand by la decisione sulla consegna all'Ungheria di Marchesi.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.