A- A+
Milano
Università pubbliche milanesi, crescono le immatricolazioni. I numeri

Università pubbliche milanesi, le immatricolazioni si chiudono con un segno più e con circa mille studenti in più rispetto a dodici mesi fa tra Statale e Bicocca. La prima registra una crescita attorno al 2 per cento, la seconda oscilla tra l'8 e l'11 per cento in più. Una crescita in parte dovuta alla riduzione delle tasse figlia della legge di stabilità del 2016. "E questo è particolarmente vero per la Bicocca dove la riduzione delle tasse ha riguardato fasce che coinvolgono il 95 per cento degli studenti. Siamo tra le università che hanno ridotto più di tutti", ha detto a Repubblica Paolo Cherubini, prorettore alla didattica della Bicocca.

Alla Statale il tema principale è il boom di iscrizioni ai corsi di laurea umanistici, dopo che l'Università aveva voluto introdurre delle soglie di sbarramento ricevendo tuttavia una bocciatura da parte del Tar. Ed ora ecco Lettere crescere del 36%, Beni culturali del 25%, Lingue del 13%. Forte segno più anche per i corsi di laurea magistrale (14,5%). Una crescita che si traduce tuttavia in concreti problemi logistici. Per indirizzi che salgono, ce ne sono che scendono. Come Filosofia (-12 per cento), Fisica (-15 per cento) e Matematica (-9 per cento).

Tags:
università statale di milanouniversità bicocca di milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.