A- A+
UrbanFile: appunti per Milano

Dal blog.urbanfile.org

foto1
 

A Milano esistono progetti - o per meglio dire sistemazioni - che ci lasciano sempre basiti.

Uno di questi è l'attraversamento pedonale che dalla parte centrale di Piazza XXV Aprile porta a Corso Garibaldi.

Ci siamo chiesti se i progettisti dell'ufficio tecnico del Comune abbiano mai visto quanta sia la gente, a piedi e in bicicletta, che deve attraversare questa strada a doppia corsia.

L'attraversamento è uno solo per tutti, dal lato di viale dei Bastioni di Porta Nuova, mentre una volta vi era un attraversamento anche dal lato di Viale Francesco Crispi che fu eliminato da quando la piazza nel 2012 venne sistemata dopo anni di lavori per il parcheggio sotterraneo.

Noi abbiamo scattato un po' di foto che mostrano quante persone transitano per attraversare la strada (siamo rimasti sul posto solo per il tempo di tre semafori verdi) e quante di queste persone siano state costrette a compiere strane gimcane, specie se munite di un passeggino o di una bicicletta.

Abbiamo potuto notare quante di queste persone abbiano scavalcato il cordolo centrale, rischiando magari anche di inciampare.

Ci siamo chiesti se non fosse stato meglio allargare il passaggio almeno di altre quattro volte e magari, per impedire alle vetture di fare inversioni a U, sistemare dei paracarri in pietra equidistanti.

Certamente con qualche accorgimento l'attraversamento risulterebbe più agevole per tutti, senza creare imbarazzanti scontri tra ciclisti e pedoni.

 

urban
 
Urbanfile3
Senza titolo4
 
Senza titolo5
 
Urbanfile6
Urbanfile7
Urbanfile8
Urbanfile9
Urbanfile10
Urbanfile11
Urbanfile12
Urbanfile13
Urbanfile14
 

Di seguito un esempio di cosa intendiamo con l'aprire un "varco" nel salvagente centrale in modo da consentire a biciclette e passeggini di muoversi meglio, senza alcun impedimento.

 

Urbanfile15
Urbanfile16
 


 

Qui sotto un'altra spiegazione di come avremmo modificato l'attraversamento della piazza aggiungendo altre strisce pedonali sul lato di viale Crispi e con la rimozione dei semafori a ponte, così poco estetici, specie davanti all'arco di Porta Garibaldi, come avevamo già fatto notare nel 2012.

 

Urbanfile17
 
Tags:
corso comomilano corso comopiazza xxv aprile
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Gilet gialli, l'accusa di antisemitismo. Parte la delegittimazione del potere
di Diego Fusaro
Fashion week e contemporary art al Vapore di Milano
di Milo Goj
La parabola di Roberto Formigoni. Il Celeste e la caduta degli dei
di Maurizio de Caro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.