A- A+
UrbanFile: appunti per Milano

Blog.urbanfile.org

01.2017 01 15 Piazzale Gorini 10 1024x768
L'istituto dei Tumori
 
02. Istituto Tumori
 

Città Studi nacque all'inizio del Novecento per riunire buona parte degli istituti scolastici e di ricerca di Milano.

Pochi giorni fa le autorità cittadine e regionali hanno dato il via (per l'ennesima volta) al grande progetto della Città della Salute a Sesto San Giovanni dove sorgevano le grandi acciaierie nell'Area Falck. Altra area che è destinata a ospitare la ricerca scientifica e tecnologica sarà l'ex-area Expo. Per i futuri veterinari, invece, all’orizzonte c’è un trasferimento addirittura a Lodi, quindi per la zona di Città Studi nel prossimo futuro ci sarà un considerevole svuotamento.

A preoccuparsi per la futura situazione sono gli abitanti della zona che si stanno mobilitando per chiedere spiegazioni e prospettive future.

Che ne sarà di Città Studi?

Già la zona da lungo tempo sta vivendo in situazioni di degrado, specie attorno alla ferrovia, dove ci sono parecchi insediamenti industriali oggi demoliti o edifici civili dismessi e abbandonati come al Rubattino, all'Ortica o a Lambrate. Lo spostamento di questi istituti comporterebbe per l'appunto un ulteriore aumento di edifici dismessi che incrementerebbe il degrado della zona.

I timori degli abitanti riguardano una potenziale speculazione edilizia forsennata e anni di abbandono sicuro. Finora dal Comune non è visto o udito un piano strategico per il rilancio dell’area, solo qualche promessa un po' vaga.

 

03.2016 02 20 CittÖ Studi Cremlino 1 1024x768

 
04.CittÖ Studi foto aerea del 1929 30
Foto aerea 1930

 
05.CittÖ Studi Aerea 1024x768
 
Tags:
città studimilano città studifuturo città studi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.