A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
Immagine 1
 
Immagine 2

 

Il Parco Segantini (ex Sieroterapico) è decisamente un parco abbandonato. Questa è stata l'impressione che abbiamo avuto passandoci pochi giorni fa, ma è una sensazione che abbiamo già avuto altre volte. Il parco è stato aperto al pubblico nel 2014 e da allora, a voler guardare, unica attenzione prestata è stata la manutenzione del prato con la tosatura; per il resto - nonostante siano passati tre anni - ben poco è cresciuto e anzi diremmo che quel poco di arboreo che c'è è decisamente seccato. Poco frequentato causa anche delle scarse alberature, il parco è desolante e in preda alla solita sciatteria urbana. Qui siamo ben lontani dai nuovi parchi in fase di realizzazione, dove gli investitori stanno versando risorse anche per il mantenimento. Peccato per questo bel parco che meriterebbe più attenzione.

Immagine 3
 
Immagine 4
 

Forse l'aridità è dovuta alle scarse piogge di quest'anno e al problema che il Comune di Milano ha avuto col cambio di appalto lo scorso aprile (che ha visto un cambio di consorzio per la cura del verde ma che ha avuto seri problemi nella riorganizzazione). Comunque sia, il parco di 100.904 m² è al momento terribilmente bisognoso di cure. Guardando la piantina del progetto poi, ai lati della radura centrale (oggi solcata da sentieri pedonali creati al passaggio della gente) dovevano esserci veri e proprio boschetti e viali alberati. Oggi ai lati ci sono solo alberi rinsecchiti e quei pochi che già si trovavano prima delle bonifiche sono morti e ora sono stati segati.

Immagine 5Mappa del progetto del Parco

 

Immagine 6
Immagine 7
 
Immagine 8

 

Il paesaggista si era anche premunito di abbellire i sentieri posizionando dei grossi massi che naturalmente quei civili che sono gli imbrattamuri hanno brutalmente rovinato con le loro stupide sigle. Ci sono anche tre aree per gli orti condivisi, ma sembra che nessuno si occupi molto del loro mantenimento e risultano selvaggi e poco curati.

Immagine 9
 
Immagine 10

 

La cosa più triste di questo parco è proprio il vedere tutte queste piante secche o gravemente ammalorate, ben lontano da come ci saremmo aspettati di vedere dopo tre anni di apertura al pubblico.

Immagine 11
 
Immagine 12

 

Per fortuna non proprio tutte le piante sono morte, ma qualcuna, misteriosamente è bella e verdeggiante come queste due della seguente foto.

Immagine 13
 

Poi basta fare pochi passi e ci si imbatte in questi gruppi di alberi... secchi.

Immagine 14

 

Oppure notare che anche gli alberi più vecchi hanno gettato la spugna e sono stati segati.

Immagine 15
 

Qui invece alcune immagini dei grossi massi piazzati in modo casuale ai bordi del sentiero lungo la roggia, tutti completamente rovinati dalle solite tag.

Immagine 16
 

Più verdeggiante la parte verso la roggia Boniforti, grazie anche all'acqua presente nel canale.

Immagine 17
 
Immagine 18
 

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com

Tags:
parco segantini milano





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.