A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
Piazza Edison, l'ennesimo brutto parcheggio nel cuore di Milano
Immagine 1
 
Immagine 2
 

Piazza Thomas Edison si trova nel cuore finanziario di Milano, a due passi dal Cordusio e a due passi da piazza degli Affari e della Borsa. Le immagini qui sopra crediamo siano eloquenti e spieghino come sia stata considerata da tutte le amministrazioni succedutesi a Milano dal dopoguerra in poi: questa piazza non è altro che un brutto parcheggio.

La Giunta attuale da tempo annuncia che presto questa piazza sarà rivalutata e trasformata, grazie anche agli oneri di urbanizzazione dell'ex Palazzo del Banco di Roma (riqualificato già da due anni) e dai palazzi del Cordusio, tutti in ristrutturazione. Ci siamo passati pochi giorni fa ed ecco cosa sta facendo per ora il Comune: delle lingue di marciapiede aggiunte per delimitare i parcheggi dei motorini dai parcheggi delle automobili.
Ma l'arredo urbano?

Immagine 3
 

A guardare tutto il centro storico pare completamente ignorato, così come in questa piazzetta.

Immagine 6
 

Noi avevamo già fatto diverse volte la proposta per come ci piacerebbe venisse reinterpretato questo angolo di Milano, che con un arredo urbano adeguato, un po' di verde, diverrebbe una bella piazza per i cittadini.

Immagine 9
 
Immagine 10
 

Se solo provassimo a immaginare di essere a Londra, Parigi o Madrid, non troveremmo mai una piazza in queste condizioni, neanche nelle periferie più estreme. Il nostro esempio a cui ci siamo ispirati è l'angolino della City di Londra dove in Old Bailey street, angolo Green Arbour Ct, dove qualche anno fa venne realizzata una piccola piazzetta pedonale con fontana al centro e sedute per le pause pranzo dei dipendenti che lavorano negli uffici circostanti, secondo noi ideale anche per questo scorcio di Milano, dove si potrebbe rispettare la monumentalità degli edifici rendendo vivibile uno spazio urbano.

Immagine 11
 
Immagine 12

 

info@dodecaedrourbano.com
www.dodecaedrourbano.com
blog.urbanfile.org

Tags:
piazza edisonurbanfilemilano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Caso Olimpiadi 2026, il neo-statalismo 5Stelle “non vede” la liberale Milano
di Ernesto Vergani
Cura di sé: quanto tempo ti dedichi? IL TEST
Tra scienza,divulgazione e arte il Festival Internazionale della Robotica 2018
di Maurizio Garbati

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.