A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
Piazza Gramsci: passano gli anni e la situazione peggiora...

Piazza Gramsci: passano gli anni e la situazione peggiora...

2013, 2014, 2016 e 2018 sono le date dei nostri articoli in cui trattiamo di Piazza Gramsci e, come si vede, passano gli anni ma la situazione non cambia. Anzi peggiora.Piazza Gramsci è una grande piazza rettangolare posta al termine di via Canonica dove incrocia via Procaccini.Disegnata all'inizio del Novecento secondo i piani urbanistici d'espansione dell'epoca nel punto dove l'antica strada Postale per Varese (oggi via Canonica), che dal Borgo degli Ortolani saliva verso la Cagnola, si trovò ad incrociare la nuova via Procaccini. Nata col nome di piazza Edoardo Crespi, nel dopoguerra assunse il nuovo nome di piazza Antonio Gramsci. 

immagine 1
 

 

Inizialmente venne collocato sul lato orientale della piazza un bel mercato rionale, che possiamo ammirare in una foto d'epoca qui sopra, rimosso negli anni Cinquanta del '900; al suo posto venne realizzata una grande aiuola e piantato qualche platano. Col nuovo allestimento del parcheggio ipogeo, realizzato agli inizi degli anni Novanta del '900, la piazza venne completamente pedonalizzata e ridisegnata.

 

immagine 2
 

 

Oggi la piazza è apparentemente abbandonata a sé stessa: una fontana degradata e mai funzionante (oramai entrata nella leggenda, perché inondava i parcheggi per un errore di progettazione) un chiosco centrale perennemente imbrattato, sampietrini divelti e rattoppi caratterizzano il parterre pedonale. Piante - poche, secche o ammalorate - decorano i lati dello spazio pubblico.Una speranza di riqualificazione ci fu nel 2014, quando venne riparato l'arredo urbano e ci fu anche un accenno per trovare una sistemazione "verde" alla fontana defunta. Purtroppo non si fece più nulla ad eccezione delle riparazioni.Passano gli anni e onestamente crediamo che l'arredo urbano di questa piazza si riveli per quello che è: poco funzionale e mal tenuto. Se il Comune non ha soldi per poterla riqualificare, perché non si interviene perlomeno sulle riparazioni, e sul ripristino del verde, ormai molto deteriorato?

immagine 3
 

 

immagine 4 5 6 7
 

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com

Commenti
    Tags:
    piazza gramsci
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Abbonamenti stadio a numero chiuso: miope scelta societaria
    di Massimo Puricelli
    FASHION TV premia Just Cavalli Porto Cervo come miglior club del 2019
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    L'unica strada è ricucire con la Lega. Il M5s al bivio, rischio sparizione
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.