A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
 
Immagine 1
 
Immagine 2

 

E' brutto dover fare paragoni, è brutto tirare in ballo il Terzo Mondo che avrà certamente altri problemi, ma questo è il commento che ci viene in mente osservando il padiglione distaccato del Policlinico di Milano.

Il padiglione in questione si trova in via Manfredo Fanti, una traversa di via della Commenda e venne realizzato negli anni Venti del 1900; probabilmente da allora ha subito giusto una rinfrescata nel dopoguerra. Esternamente pare di stare in trincea più che in un luogo sanitario e di cure. Possibile che nessuno in tutti questi anni non abbia mai pensato a dare una certa dignità a quest'angolo di Milano?

Ma non è solo la struttura del padiglione a creare perplessità (tra l'altro il Policlinico è in totale ristrutturazione e prima o poi toccherà anche a questo padiglione, forse). Avevamo già fatto notare, diversi articoli fa (Articolo 2013 - Articolo 2016), come quest'area di Milano incastrata tra il Policlinico, il Tribunale e il Corso di Porta Romana sia una delle più depresse del Centro Storico. Edifici statali, come l'ospedale, il tribunale e le caserme, che ricevono poche cure e che anche il Comune pare ignorare. Cosa abbiamo trovato in via Manfredo Fanti? La solita sciatteria e il solito disordine.

Jersey temporanei piazzati alla rinfusa dal 2014, cartelli stradali buttati e ammucchiati chissà da quanto.

Immagine 3
 
Immagine 4
 

Auto parcheggiate come capita e ambulanze che devono lottare per trovare un parcheggio.

Immagine 5

 

Dissuasori ad archetto che danno danno all'insieme un ulteriore aspetto vecchio e degradato, anche perché vengono utilizzati per legare le biciclette come al solito lasciate ad ingombrare il passaggio per l'ingresso, assieme a strutture e scalini inutilmente presenti e che potrebbero risultare d'intralcio a percorsi di anziani o di chi ha problemi deambulatori.

 

Immagine 6

 

Per concludere questa mini segnalazione, non possiamo tralasciare la presenza di qualche gattara che si diletta a sfamare dei gatti, non che ci sia qualcosa di male, ma lasciare ciottoli piene di cibo nei pressi di un istituto sanitario ci lascia basiti.

Immagine 8

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com 

Tags:
policlinico milanopadiglione distaccato policlinico milano




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.