A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
 
Immagine 1
 
Immagine 2

 

E' brutto dover fare paragoni, è brutto tirare in ballo il Terzo Mondo che avrà certamente altri problemi, ma questo è il commento che ci viene in mente osservando il padiglione distaccato del Policlinico di Milano.

Il padiglione in questione si trova in via Manfredo Fanti, una traversa di via della Commenda e venne realizzato negli anni Venti del 1900; probabilmente da allora ha subito giusto una rinfrescata nel dopoguerra. Esternamente pare di stare in trincea più che in un luogo sanitario e di cure. Possibile che nessuno in tutti questi anni non abbia mai pensato a dare una certa dignità a quest'angolo di Milano?

Ma non è solo la struttura del padiglione a creare perplessità (tra l'altro il Policlinico è in totale ristrutturazione e prima o poi toccherà anche a questo padiglione, forse). Avevamo già fatto notare, diversi articoli fa (Articolo 2013 - Articolo 2016), come quest'area di Milano incastrata tra il Policlinico, il Tribunale e il Corso di Porta Romana sia una delle più depresse del Centro Storico. Edifici statali, come l'ospedale, il tribunale e le caserme, che ricevono poche cure e che anche il Comune pare ignorare. Cosa abbiamo trovato in via Manfredo Fanti? La solita sciatteria e il solito disordine.

Jersey temporanei piazzati alla rinfusa dal 2014, cartelli stradali buttati e ammucchiati chissà da quanto.

Immagine 3
 
Immagine 4
 

Auto parcheggiate come capita e ambulanze che devono lottare per trovare un parcheggio.

Immagine 5

 

Dissuasori ad archetto che danno danno all'insieme un ulteriore aspetto vecchio e degradato, anche perché vengono utilizzati per legare le biciclette come al solito lasciate ad ingombrare il passaggio per l'ingresso, assieme a strutture e scalini inutilmente presenti e che potrebbero risultare d'intralcio a percorsi di anziani o di chi ha problemi deambulatori.

 

Immagine 6

 

Per concludere questa mini segnalazione, non possiamo tralasciare la presenza di qualche gattara che si diletta a sfamare dei gatti, non che ci sia qualcosa di male, ma lasciare ciottoli piene di cibo nei pressi di un istituto sanitario ci lascia basiti.

Immagine 8

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com 

Tags:
policlinico milanopadiglione distaccato policlinico milano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci
Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
di Paolo Brambilla - Trendiest
Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.