A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
Foto 1
 
Foto 2
 

Chi percorrendo viale Regina Giovanna sul lato pari, in direzione Città Studi, poco prima di giungere in Piazza VIII Novembre 1917, avrà notato uno spazio urbano abbandonato e misteriosamente vuoto?

Foto 3
 

Questo spazio è un rimasuglio di quando al posto del viale passava il viadotto delle ferrovie che portava i treni dal bivio dell’Acquabella alla vecchia Stazione Centrale, quella che si trovava dove oggi si trova piazza della Repubblica.

Lo spazio, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, divenne luogo di scavo per il passante ferroviario negli anni Ottanta. All’apertura della sottostante stazione ferroviaria, attivata il 21 dicembre 1997, l’area venne “ricucita” alla bell’e meglio e al centro si trovano le scale d’emergenza della stazione e gli ascensori (saranno ancora in funzione?).

Foto 4
 

Per il resto, lo spazio, abbastanza ampio, è circondato da palazzi con muri ciechi (che fra l’altro potrebbero essere decorati con dei bei murales), soltanto imbrattati. Un corsaletto di una graziosa casa di ringhiera e delle casette piccole rimaste ancora da quando qui passava la ferrovia e quindi i retro dei palazzi che invece si affacciano su via Frisi.

Di questo spazio ce n’eravamo già occupati nel lontano 2012 e la situazione non è cambiata di una virgola. Possibile che le autorità non riescano a fare in modo che le Ferrovie dello Stato rendano questo spazio più bello e meno degradato?

Almeno fosse utilizzato come parcheggio, avrebbe un senso.

Foto 5
 
Foto 6
 
Foto 7
 
Foto 8
 

Noi al posto dell’asfalto avremmo messo un po’ di aiuola con qualche alberello, anche a basso fusto, visto che sotto ci sono le strutture della sottostante stazione, magari con uno spazio coi giochi per bambini e l’area recintata, per sicurezza, le pareti cieche abbellite con dei bei murales, insomma uno spazio semplice che il Comune e le Ferrovie potrebbero rendere più umano e vivibile, magari anche con poco.

Foto 9
Lo spazio come è ora

 

Foto 10
Come lo trasformeremmo
 

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com

Tags:
porta veneziaviale regina giovannaurbanfile

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.