A- A+
UrbanFile: appunti per Milano

Articolo prodotto per Urbanfile e Affaritaliani.it Milano

Immagine 1
 
Immagine 2

 

Molte volte abbiamo affrontato la questione di Piazza Sigmund Freud, il piazzale che si trova davanti alla Stazione Garibaldi con al centro un parcheggio gestito dalle FS. Le FS al momento pare non siano intenzionate a sistemare e tantomeno a rinunciare al parcheggio, ma tenere una piazza in questo stato, oltretutto a due passi da una nuova e importante centralità quale Piazza Gae Aulenti, ci pare poco edificante.

Allora abbiamo provato a pensare ad una soluzione che secondo noi potrebbe salvare capra e cavoli, come si suol dire. Perché non realizzare una struttura che copra il parcheggio e lo nasconda? Una scatola rivestita in marmo come la torre Pelli, magari, con tetto a verde, un prato realizzato solo in erba. Non sarebbe più bello arrivando dalla stazione e vedere un bel prato anziché la solita distesa di catrame e le centinaia di automobili parcheggiate? Si tratterebbe di una soluzione temporanea in attesa che si trovi una sistemazione finalmente dignitosa per l'area.

Immagine 3Situazione attuale
 
Immagine 4Come potrebbe essere
 
Immagine 5Situazione attuale
 
Immagine 6Come potrebbe essere
 
Immagine 7Situazione attuale
 
Immagine 8Come potrebbe essere
 
Immagine 9Situazione attuale
 
Immagine 10Come potrebbe essere
 
Immagine 11
 

blog.urbanfile.org
www.dodecaedrourbano.com

Tags:
urbanfilepiazza freud milanostazione garibaldi milano




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.