A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
01.Loreto Via Padova 1024x768
02.2017 05 13 Via Padova 2
 
03.Via Padova 3 300x225
 

Articolo di Francesco Ernst Lupic

 

04.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 1 1024x768
 

“Appunti di rigenerazione urbana” è un omaggio alla città di Milano, un libero contributo alla riqualificazione delle sue periferie.
Il progetto è dedicato a via Padova, un tracciato lungo circa quattro chilometri (Loreto, Turro, Cimiano, Crescenzago) che incorpora vissuti multietnici, spazi storici, luoghi per il culto, piccoli realtà commerciali e supermercati, esperienze particolari, realtà dell’associazionismo, locali di ritrovo, il Naviglio della Martesana, edifici degradati e ambiti accoglienti. Una strada che da piazzale Loreto conduce oltre la periferia, verso l’esterno del territorio urbano.

La proposta di riqualificazione dell’asse di via Padova -rivolta ai cittadini, alle associazioni, alle realtà di via Padova e all’amministrazione comunale- si fonda sull’idea di prevedere micro-interventi mirati concentrati in una serie di nodi che caratterizzano il tracciato.

Le soluzioni sono studiate per rendere gli spazi più accoglienti e più sicuri per gli abitanti e per la mobilità dolce, senza negare il transito agli autoveicoli e ai mezzi pubblici. Il progetto prende in considerazioni unicamente lo spazio pubblico della strada, dei marciapiedi e delle aree di risulta generate dall’incrocio di strade e dalla struttura della viabilità.

 

05.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 2
 

Lungo l’asse sono stati individuati diversi punti di interesse che costituiscono la base dello studio; il progetto ha approfondito quattro zone campione che, pur riconducendo a situazioni specifiche, sono rappresentative dell’intero tracciato.

I quattro nodi analizzati sono riferiti a tratti diversi di via Padova:

via Padova – via Chavez – via Fanfulla da Lodi –

via Padova – via Cambini – via Cavezzali –

via Padova -via Mamiani – via Anacreonte –

via Padova – via Don Luigi Orione.

 

06.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 3
 
07.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 4
08.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 5
09.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 6
 

I punti cardine del lavoro si basano su alcuni elementi semplici che costituiscono l’ossatura dell’idea:

– trasformare l’asse urbano in una strada di quartiere e non più in un’asse di penetrazione urbana

– inserire essenze vegetali di vario tipo (alberi a medio fusto, arbusti sempreverdi o da fiore) lungo tutto l’asse stradale e nelle aree di risulta

– riqualificare i marciapiedi e le aree contigue con pavimentazioni colorate, sedute e illuminazione

– riorganizzare e mantenere i parcheggi

– realizzare attraversamenti pedonali sicuri

– inserire, ove possibile, una pista ciclabile.

L’iter successivo di progetto potrà essere condiviso con i cittadini, le associazioni e le realtà sociali e culturali del quartiere attraverso un percorso di partecipazione che potrà calibrare le scelte progettuali, conoscere meglio le priorità della zona e indicare le possibili correzioni.

Un percorso di condivisione delle scelte e di assunzione di responsabilità da parte dei cittadini che potranno essere coinvolti nel controllo sociale dello spazio.

Le ipotesi di riqualificazione potranno essere attuate anche in diverse fasi senza compromettere il disegno d’insieme. Non è quindi necessario prevedere immediatamente ingenti investimenti considerato che si tratta di risanamenti puntuali che implicano costi contenuti che potranno avere da subito una ricaduta sociale nel quartiere.

 

10.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 7
11.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 8
12.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 9
13.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 10
14.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 11
15.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 12
16.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 13
17.Via Padova appunti di rigenerazione urbana 14
 

VIA PADOVA – Appunti di Rigenerazione Urbana è un progetto di: Stefano Baggio – Francesco Ersnt Lupic – Elsen Lupic – Paolo Mangano con l’aiuto di Giorgio Bonvicini

Tags:
via padovamilano via padovamilano nolovia padova rigenerazione urbana





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.