A- A+
Milano
Vaccini, Gallera: togliere obbligo sarebbe un passo indietro

Vaccini, Gallera: togliere obbligo sarebbe un passo indietro

"Un decreto legge specifico per mantenere nelle scuole dell'infanzia i bambini non vaccinati sarebbe un autogol preoccupante in tema di immunità e di educazione alla prevenzione, e un passo indietro per la salute dei nostri figli". Lo afferma l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando la proposta del vicepremier Matteo Salvini alla collega della Salute Giulia Grillo.

"In Lombardia abbiamo raggiunto risultati straordinari - sottolinea il titolare della sanità regionale - superando la soglia del 95% dei bambini vaccinati con il vaccino esavalente, garantendo una reale immunità di gregge. Abbiamo conseguito traguardi importanti - precisa - grazie al combinato disposto della legge in vigore sull'obbligo scolastico, a una campagna capillare di informazione sul ruolo strategico delle vaccinazioni che la Lombardia ha messo in atto insieme all'accompagnamento personalizzato delle famiglie in questo percorso".

"Non servono proposte di legge di retroguardia - conclude Gallera - perché esistono ambulatori specifici per approfondire i timori e i dubbi delle famiglie, e soprattutto c'è la possibilità di non vaccinare il bambino attraverso un semplice certificato rilasciato dal pediatra, nel momento in cui il quadro clinico del giovane assistito renda pericolosa la somministrazione".

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinazionevaccini scuolavaccini obbligatorigalleravaccinazioni news







    Error processing SSI file
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.