A- A+
Milano
Vandalizzata panchina dedicata a donne deportate e mai tornate da Ravensbruck
(dalla pagina FB di Anpi Provincia Milano)

Vandalizzata panchina dedicata a donne deportate e mai tornate da Ravensbruck

"Grave sfregio alla Memoria delle donne deportate e non più tornate dal lager femminile di Ravensbruck. Nel pomeriggio di oggi è stato compiuto un grave oltraggio alla Memoria delle tantissime donne deportate e non più tornate dal terribile lager nazista di Ravensbruck. E' stata deturpata la panchina, proprio di fronte alla Casa della Memoria, dedicata alle donne deportate a Ravensbruck. A Ravensbrück furono immatricolate 125.000 donne delle quali circa 95.000 persero la vita. Mille furono le italiane, tra le quali ricordiamo Maria Arata Massariello, docente del Liceo Carducci, antifascista, arrestata il 4 luglio del 1944 e tradotta prima nel lager di Bolzano e poi a Ravensbruck. Maria Arata riuscì a fare ritorno da quel luogo infernale. A Ravensbrück nacquero 870 bambini, ma solo pochissimi ebbero la ventura di sopravvivere. Altri bambini, entrati nel Lager con le loro madri, non resistettero agli stenti, alla denutrizione, al clima. Il personale di sorveglianza di Ravensbrück era formato da speciali reparti femminili delle SS che si sono prodigati per rendere impossibile la vita delle deportate. Nell'esprimere la nostra profonda indignazione, chiediamo alle pubbliche autorità di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto", ha scritto ieri sulla pagina FB di Anpi Provinciale di Milano, Roberto Cenati a capo dell'associazione. Lo stesso Cenati fa poi sapere che la panchina verrà ridipinta sabato 6 luglio alle 10, dall'associazione Elica Rossa, che aveva inizialmente dipinto la panchina in occasione del 27 gennaio 2019.  

Commenti
    Tags:
    ravensbruckpanchina vandalizzata







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.