A- A+
Milano

Contributi pubblici, non dovuti, per oltre 100mila euro. Di questo devono rispondere tre persone denunciate dalla Guardia di finanza di Gallarate (Varese). L'indagine delle Fiamme Gialle, in collaborazione con l'Inps della Regione Lombardia e del Comune di Gallarate, ha permesso di risalire a un'anziana e a due albanesi (da tempo non più residenti in Italia) i quali, secondo l'accusa, hanno percepito illecitamente contributi per prestazioni sociali per oltre 100.000 euro. In particolare, la donna di quasi 80 anni era titolare di un assegno sociale dal 2004 e nel corso degli anni avrebbe percepito denaro pubblico per oltre 90.000 euro.

Incrociando i dati in possesso degli uomini in divisa si è scoperto che l'anziana "non versava in condizioni economiche disagiate". E' risultato che aveva presentato una richiesta di collaborazione volontaria di emersione delle disponibilità finanziarie detenute all'estero (cosiddetta 'voluntary disclosure') per circa un milione di euro posseduto nella vicina Svizzera.

L'anziana non contenta della somma già percepita indebitamente aveva fatto anche richiesta di circa 2.500 euro per il fondo di sostegno affitto erogato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Gallarate (istituto previsto per chi versano in stato di disagio economico). Per i tre è scattata la segnalazione al competente Istituto nazionale di previdenza sociale, alla Regione Lombardia e al Comune di Gallarate gestore della prestazione agevolata, per il blocco delle erogazioni e "per il recupero degli importi indebitamente percepiti ammontanti ad oltre 100mila euro". Elargite sanzioni amministrative pari a circa 40 mila euro. Tutti sono stati denunciati alla procura "per indebita percezione di erogazione a danno dello Stato". 

Tags:
donna denunciata soldi svizzera vareseassegno sociale soldi svizzera







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.