A- A+
Milano
Vespri per il patrono Sant’Ambrogio. Delpini elogia la produttività milanese
Mario Delpini

Vespri per il patrono Sant’Ambrogio. Delpini elogia la produttività milanese

Voglio fare l'elogio del realismo della speranza per incoraggiare la riflessione e la pratica di quei tratti che caratterizzano la nostra città, il nostro territorio. Il sistema produttivo, le qualità dell'imprenditoria, l'eccellenza dei prodotti, sono motivi di fierezza e meriti riconosciuti.

Delpini: “Risultata cosi' evidente l'interdipendenza tra persone e sistemi”

Dalla bottega dei nonni agli orizzonti del mercato globale il cammino è stato impegnativo, è costato sacrifici, ha rivelato intelligenza e intraprendenza, si è giovato di forme di associazione tra imprese. In questa avventura è avvenuto l'incontro con tanti 'altri': altre persone e altri modi di pensare, altri Paesi e altri modi di vivere, altri regimi politici e fiscali, altre organizzazioni economiche. E' risultata cosi' evidente l'interdipendenza tra persone e sistemi". Lo ha detto l'arcivescovo di Milano Mario Delpini durante i Vespri per il santo patrono nella basilica di Sant'Ambrogio.

Delpini: “Il realismo della speranza diventi fonte di rapporti costruttivi”

"Il realismo della speranza convince a costruire rapporti che non si limitino al dare e all'avere, al vendere e al comprare - ha sottolineato -, ma diventino alleanze, interesse per il bene reciproco, rispetto per tutti gli ambienti, onore per tutte le culture. Le esperienze disastrose delle guerre convincono dell'assurdità dei conflitti e dell'insensatezza di considerare nemiche persone con cui si è lavorato e collaborato in modo cosi' costruttivo. Le esperienze disastrose di imprese di rapina che saccheggiano territori e riducono popoli in condizioni di schiavitu' e di miseria devono suscitare una opposizione determinata dalla persuasione che o si cresce insieme o si perisce tutti", ha concluso Delpini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delpinimilanopatronosant'ambrogiovespri







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.