A- A+
Milano
Vimercate, parcheggi rosa per sole donne. Bufera: "Due volte discriminate"
Vimercate, parcheggi rosa per sole donne

Vimercate, parcheggi rosa per sole donne


Bufera sul sindaco Cinque Stelle di Vimercate Francesco Sartini: il primo cittadino della cittadina brianzola, con la Giunta e la Polizia locale - come riporta il quotidiano Libero - ha riservato quindici parcheggi della centrale piazza Unità d'Italia alle sole donne, che in aggiunta per il solo mese di marzo potranno parcheggiare gratis. "Spero - le sue parole -  che i nostri cittadini accolgano positivamente questa proposta e che le donne gradiscano questa attenzione".


"Due volte discriminate e trattate alla stregua di disabili"


Ma l'effetto generato sembra quello opposto e stanno piovendo le critiche. Così la capogruppo del Pd Mariasole Mascia su facebook: "Per me le pari opportunità sono un’altra cosa. Non sono uno “sconto” che l’uomo potente gentilmente concede dall’alto. Sono, piuttosto, la possibilità di avere un lavoro e una retribuzione pari a quella degli uomini, che ci permetta di possedere una macchina, di pagare il parcheggio e di andare a fare la spesa. E poi la domanda sorge spontanea: come faranno i Vigili a sapere che la macchina appartiene a una donna? Quale elemento “identificativo” del genere saremo costrette a lasciare?” Un altro utente ha scritto sui social: "Doppiamente discriminante: nei confronti degli uomini (compresi uomini disabili, anziani o con scarsa capacità motoria) e discriminante nei confronti delle donne, trattate alla stregua di disabili".

Il sindaco: "Un invito agli uomini affinché aprano gli occhi"


Il sindaco, animato certo da buone intenzioni, aveva così annunciato l'iniziativa: "Si tratta, come detto, di un invito e non di un obbligo, cosa che peraltro la legge non consentirebbe, quindi per gli eventuali “trasgressori” non è prevista una multa. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale di Vimercate in occasione della festa della donna, ma resterà in vigore anche nei mesi a venire. Durante tutto il mese di marzo, inoltre, la sosta nei quindici stalli di piazza Unità d’Italia sarà gratuita. Ci tengo a chiarire lo spirito di questa piccola iniziativa, che vuole rappresentare un invito da parte dell’Amministrazione Comunale e della Polizia Locale di Vimercate verso tutti gli uomini perché riconoscano che le donne, ancora oggi, si fanno carico di maggiori difficoltà per conciliare vita professionale, privata e familiare. Tutti auspichiamo che nel futuro ci sia maggiore equilibrio tra uomini e donne e allora forse un’iniziativa come quella che oggi proponiamo non avrà più senso. Quel futuro però non è ancora arrivato e per questo ogni gesto di attenzione nei confronti delle donne, compreso quello di far loro perdere meno tempo per trovare un parcheggio in centro, è più che giustificato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vimercate parcheggi donnevimercate parcheggi rosa







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.