A- A+
Milano
Vino: al via la vendemmia in Lombardia; Coldiretti: -20% per clima pazzo

Vino: al via la vendemmia in Lombardia; Coldiretti: -20% per clima pazzo

Con un ritardo di una decina di giorni rispetto al solito scatta l'ora della vendemmia in Lombardia che secondo le previsioni vedra' a livello regionale un calo medio nei raccolti di circa il 20% rispetto allo scorso anno, anche a causa delle bizze del tempo. E' quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione del distacco dei primi grappoli di uva in Franciacorta. Nei prossimi giorni le operazioni entreranno nel vivo anche in Oltrepo' Pavese, mentre gli ultimi a partire saranno i viticoltori della Valtellina tra settembre e ottobre. A lasciare il segno sulla stagione, precisa la Coldiretti regionale, sono stati il freddo del mese di maggio e le grandinate che hanno colpito nelle ultime settimane. Il clima favorevole di inizio estate ha pero' esaltato la maturazione dei grappoli, facendo ben sperare per un'annata di elevata qualita'. "Con i nostri vini raccontiamo le peculiarita' che contraddistinguono e valorizzano i nostri territori - spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia - Si tratta di un patrimonio di cultura, conoscenza e biodiversita' sempre piu' apprezzato anche a livello internazionale come dimostra anche l'export delle etichette lombarde nel mondo che ha raggiunto il record storico di circa 271 milioni di euro".

In Lombardia, come spiega la Coldiretti regionale, ci sono oltre 20mila ettari a vigneto, quasi tutti dedicati a nettari di alta qualita'. Le province piu' "vinicole" sono Pavia con piu' di 12.500 ettari e Brescia con oltre 6.800 ettari. A seguire: Mantova (piu' di 1.700 ettari), Sondrio (circa 800 ettari), Bergamo (640 ettari), Milanoe Lodi (circa 200 ettari), ma zone viticole piu' ridotte si contano anche fra Como, Lecco, Varese e Cremona. "In Italia per quest'anno - spiega la Coldiretti - si stima una produzione di vino fra i 47 e i 49 milioni di ettolitri, che permette al nostro Paese di vincere la sfida con i cugini francesi e conquistare il primato mondiale nonostante un calo medio di circa il 10% a livello nazionale rispetto allo scorso anno". "In Italia - conclude - le condizioni attuali fanno ben sperare per un'annata di buona/ottima qualita' anche se l'andamento della raccolta dipendera' molto dal resto del mese di agosto e da quello di settembre per confermare le previsioni anche sul piano quantitativo". 

 

Commenti
    Tags:
    vendemmia lombardiavendemmia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.