A- A+
Milano
Violenza donne, Procuratore Milano aumenta del 50% i pm
Perugia - Piazza Birago- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Flash Mob ORA BASTA

Violenza donne, Procuratore Milano aumenta del 50% i pm

Il Procuratore di Milano, Marcello Viola, ha deciso di aumentare del 50% i pubblici ministeri che si occupano di violenza di genere, violenze sessuali, femminicidi e reati da cosiddetto 'Codice Rosso' come maltrattamenti in famiglia, stalking, costrizione al matrimonio e deformazione dell'aspetto per lesioni al viso (i 'casi dell'acido'). E' quanto emerge dal piano di riorganizzazione della Procura di Milano.

Codice Rosso: maltrattamenti familiari, violenze sessuali e stalking

Rispetto ai 12 attualmente sono 8 e mezzo, un dato che tiene conto di esoneri e quote in altri dipartimenti, i pm che si occupano dei reati del cosiddetto Codice rosso come maltrattamenti familiari, violenze sessuali, stalking. Dalla riorganizzazione interna e le nuove assegnazioni di magistrati l'auspicio e' quello di aumentare di almeno tre unita' il numero. La "priorita' al quinto dipartimento" - ha spiegato Viola in un incontro con i giornalisti - e' dettato da "un'evoluzione drammatica della materia" con il costante aumento di denunce e dal "impatto degli interventi normativi", come il rafforzamento della legge del Codice rosso. Secondo gli ultimi dati sui flussi di fascicoli (gennaio-ottobre 2023) sono oltre 2.200 quelli per maltrattamenti, piu' di 600 quelli per atti persecutori e quasi mille quelli per violenza sessuale.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.