A- A+
Milano
Wikipedia arriva a Lecco con Wikimania 2016. Maroni: "Orgogliosi"

Preparativi in Lombardia, in occasione del raduno Mondiale di Wikipedia, Wikimania 2016, che quest'anno si terra' ad Esino Lario (Lecco) dal 21 al 28 giugno. "Siamo orgogliosi che Wikipedia abbia scelto Esino Lario e la Lombardia, perche' l'evento rappresenta una grande occasione per valorizzare e fare conoscere ulteriormente la nostra regione", ha dichiarato il Presidente Roberto Maroni. "La Lombardia e' la regione dell'innovazione, anche dal punto di vista tecnologico e digitale", ha continuato. "La Banda Larga copre il 99,6 per cento del nostro territorio. Stiamo lavorando per sviluppare anche la Banda Ultra Larga e abbiamo in programma un investimento significativo: oltre 450 milioni di euro, di cui 70 messi a disposizione direttamente dalla Regione". "Non potevamo non partecipare in prima fila ad un evento significativo come il raduno di Wikipedia in Italia. - ha spiegato nel corso dell'incontro con gli studenti, Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT varesina con 600 addetti e ricavi per 160 milioni di euro - Condividere la conoscenza, dunque eliminare le barriere imposte dal digital divide con l'aiuto delle nuove tecnologie e' anche nello spirito della nostra azienda".

A parlare di connettivita' e di come questa sia un elemento fondamentale per contrastare il digital divide anche Luca Spada, Amministratore Delegato di Eolo SpA, la societa' che mettera' a disposizione le proprie tecnologie e il proprio know-how, fornendo connettivita' a banda ultralarga all'intero evento. "Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire in prima linea all'organizzazione di Wikimania 2016 - afferma - un evento che ci ricorda come le grandi idee, supportate dalle tecnologie, possono abbattere anche le barriere piu' grandi". Durante l'incontro, Iolanda Pensa, promotrice del progetto "Wikimania goes Outdoor" e Responsabile Generale Wikimania 2016, ha raccontato come il piccolo comune delle Grigne con la sua candidatura sia riuscito a superare grandi metropoli come Manila e cosa accadra' a giugno, quando Esino Lario ospitera' un migliaio tra sviluppatori, editori o semplici appassionati del portale della conoscenza collaborativa piu' conosciuto al mondo.

Tags:
wikipedia lecco






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.