A- A+
Milano
Wikipedia arriva in Lombardia per il 12° raduno internazionale

"Un evento unico, una manifestazione di assoluta valenza mondiale che mettera' in vetrina una perla del Lecchese, Esino Lario, e l'intera provincia. Anche per questo, la Regione sostiene questo appuntamento e, a questo raduno mondiale, sara' presente con un proprio rappresentante a fianco dell'inventore di Wikipedia Jimmy Wales". L'ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi Territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava intervenendo, questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Lecco, alla presentazione di 'Wikimania 2016 a Esino Lario, raduno mondiale dei volontari di Wikipedia', in programma a Esino Lario (Lecco) dal 21 al 28 giugno. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Flavio Polano; il segretario generale della Comunita' montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera Amedeo Bianchi e il sindaco di Esino Lario Pietro Pensa.

"Il 12° raduno internazionale di Wikipedia - ha rimarcato il sottosegretario Nava - rappresenta un'occasione che deve essere sfruttata e valorizzata come vola'no per il rilancio delle nostre localita', anche piccole". "Esino Lario, con i suoi 700 abitanti, collocato ai piedi della Grigna - ha aggiunto -, assume un'importanza che va al di la' dell'evento: diventa simbolo del riscatto delle nostre realta' di montagna che, con la loro forza, sono riuscite a portare in Italia il raduno annuale dei volontari che scrivono sulla piu' grande enciclopedia informativa qual e' Wikipedia". "Esino - ha chiosato Nava - ha battuto realta' come Atlantic City, Chennai, Dar es Salaam, Saint Louis e Manila".

"La Regione - ha spiegato il sottosegretario - e' in campo in questa sfida molto impegnativa. A testimonianza di cio' il sopralluogo del presidente Maroni del 19 febbraio, l'azione concreta di stanziamento di 300.000 euro per la prima fase di lavori di miglioramento della funzionalita' della Sp 65 'di Esino' e la disponibilita' per gli interventi futuri che dovessero rendersi necessari".

"Come Regione - ha proseguito - cogliamo poi lo spunto di questo raduno mondiale per ribadire il nostro impegno concreto per il potenziamento delle 'strade' digitali e per lo di sviluppo di infrastrutture multimediali e informatiche nelle piccole localita' e nei territori di montagna". "La stima di piu' di mille convegnisti da oltre 30 Paesi del mondo - ha sottolineato il sottosegretario - trasforma l'evento in una forte cassa di risonanza per il rilancio turistico ed economico del territorio". "Per questo - ha concluso il sottosegretario Nava - confermo l'impegno assicurato dal presidente Maroni da parte di Regione Lombardia per la migliore riuscita della manifestazione".

Tags:
wikipedia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.