A- A+
Milano
Zingaretti, Sala: "Pd si apra ad altri mondi e valorizzi capacità di Milano"
Beppe Sala

Primarie Pd, Sala: "Manifestazione e Zingaretti: forte segnale dalle persone"

La netta affermazione di Nicola Zingaretti alle primarie Pd, con un risultato particolarmente forte a Milano città, è stata commentata dal sindaco Giuseppe Sala: "Complimenti e buon lavoro a Nicola Zingaretti, nuovo segretario del Partito Democratico. Dopo la manifestazione di ieri (sabato, ndr), anche la giornata di oggi e' stata un bellissimo esempio di democrazia e partecipazione. Un segnale forte che parte dalle  persone".

Sala: "Ora il partito alla prova della verità"

Oggi Sala ha invece dichiarato che il neoeletto segretario del Pd Nicola Zingaretti e' "partito bene con le prime dichiarazioni e avra' un ruolo estremamente difficile: confido nelle sue capacita' perche' deve lavorare ad una ricostruzione del partito soprattutto in alcune aree del Paese". Ora pero' il partito e' "alla prova della verita'" e "deve dimostrare la capacita' realistica di aprirsi ad una serie di mondi che hanno voglia di protagonismo, avendo un atteggiamento non egemone". Bisogna dunque smettere di pensare agli altri soggetti "come piccoli satelliti" perche' questo "non funziona", aveva obiettato parlando questa mattina a Rainews24. Dai dem dunque il primo cittadino si aspetta "apertura e voglia di collaborazione". Quanto alla partecipazione di oltre un milione e mezzo di elettori la "sensazione" di Sala "e' molto positiva"

"Mi aspetto che Zingaretti valorizzi le capacità politiche di Milano"

Dalla nuova segreteria del Partito Democratico guidata da Nicola Zingaretti "mi aspetto concretamente la valorizzazione delle capacita' politiche che a Milano ci sono: non mi riferisco a me stesso, ma ai politici di primo livello che ho nella mia squadra". A dirlo e' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oggi a margine di una conferenza stampa a Palazzo Marino. Di questo argomento Sala ne aveva "gia' parlato con Zingaretti durante la campagna elettorale" perche' la citta' "il suo contributo lo vuole dare". Il primo cittadino dunque da' "per scontato che la risposta sia si' alla volonta' di portare avanti un modello fatto di sviluppo e solidarieta', ma bisogna vederlo nei fatti". Oggi "la gente chiede che la politica abbia una visione e un'idea. ma vuole vedere anche la capacita' di realizzazione e in questo Milano puo' insegnare" ha ribadito Sala. Che al momento "non vede un ruolo diverso" da quello che gia' ricopre ed esclude ruoli nazionali: "Il sindaco di Milano e' gia' un politico di questo Paese, per me e' gia' tanto quello che sto facendo: gia' cosi' posso non solo farmi sentire, ma dare mio contributo". In effetti "la marcia di sabato" #people2march, che ha portato in strada centinaia di migliaia di persone "e' un grande contributo politico al Paese: io lo faccio cosi' e mi piace anche molto".

Pisapia: "Finalmente si riparte"

Tra i primi a commentare l'esito delle primarie, l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "E' un ottimo risultato, finalmente si riparte. La partecipazione alle primarie di oggi che ha superato ogni previsione e il grande corteo festoso di ieri a Milano segnano un momento di svolta nel nostro Paese. E' un ottimo risultato, finalmente si riparte. Si tratta di un patrimonio straordinario di uomini e donne che credono nei diritti, nella giustizia, nel lavoro e che ci devono spingere nella direzione dell'unita' nel cambiamento per rappresentare una vera alternativa di governo".

Boldrini: "Corteo Milano e affluenza primarie Pd, segnale di riscossa"

E anche Laura Boldrini collega il successo della manifestazione di ieri a Milano con l'esito delle primarie Pd: "Dopo la manifestazione di Milano, la grande affluenza alle primarie del PD e' un ulteriore segnale di riscossa e la dimostrazione che c'e' tanta voglia di partecipare per dare un'alternativa a questo Paese".

Pollastrini: "Risveglio dopo malattia che pareva inguaribile"

"Un grande risveglio dopo una malattia che pareva inguaribile. Sabato nella piazza delle piazze. Oggi ai gazebo dove il popolo democratico e di sinistra ha fatto la magia. Ha scelto la partecipazione per ripartire. Ha scelto senza tentennamenti Zingaretti come leader. Come alternativa alla destra e all'arretratezza", cosi' Barbara Pollastrini, deputata lombarda del Partito Democratico.

Commenti
    Tags:
    primarie pdpdzingarettinicola zingarettisalagiuseppe sala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.