A- A+
Milano
Zingonia: inizia la bonifica, entro un mese demolizione torri

Zingonia: inizia la bonifica, entro un mese demolizione torri

"Quella odierna è una giornata storica grazie all'avvio della bonifica di questi palazzi che per anni sono stati oggetto e vittime di illegalità diffuse". Lo ha detto l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini, in occasione dell'avvio del cantiere per l'abbattimento delle torri di Zingonia.

"La scorsa settimana - ha aggiunto Bolognini - il ministro dell'Interno Salvini ha parlato di 'modello Zingonia da esportare'. Sono stati liberati, infatti, ben 208 appartamenti occupati abusivamente, con lo sgombero degli irregolari. I clandestini sono stati raggiunti da decreto di espulsione mentre chi ne aveva diritto è stato spostato nei comuni limitrofi".

"Per troppo tempo - ha spiegato l'assessore regionale - quest'area è stata teatro di occupazioni abusive soprattutto da parte di clandestini. Abbiamo notato tantissima merce sicuramente rubata e tenuta nei garage che sarebbe stata oggetto di ricettazione, per non parlare dello sfascio rilevato all'interno dei palazzi".

"Entro un mese - ha evidenziato - le torri verranno demolite e Zingonia volterà pagina. Al loro posto ci saranno capannoni commerciali e attività di servizi, con conseguenti nuovi posti di lavoro. Inoltre, con i proventi della vendita delle aree, verranno realizzati interventi di housing sociale, per dare nuove case a chi ha diritto di averla".

"Hanno vinto lo Stato, la Regione Lombardia e i Comuni. Voglio anche evidenziare il lavoro di Aler e Infrastrutture Lombarde che - ha concluso Bolognini - se messe nelle giuste condizioni, riescono a dare risposte straordinarie".

"Finalmente si ripristina la legalità in una zona in cui mancava da troppo tempo", ha detto l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, commentando l'avvio del cantiere per l'abbattimento delle torri di Zingonia. "Situazioni come quella di Zingonia - ha aggiunto De Corato - sono presenti anche altri stabili, in particolare quelli di via Bolla a Milano. Edifici per i quali, anche il presidente Aler, Angelo Sala, il 12 marzo scorso, ha avanzato come unica soluzione possibile la demolizione 'per poi ricostruire da zero'. Dichiarazione che ho molto apprezzato e soprattutto condivido in quanto, ad oggi, sono occupati abusivamente ben 65 alloggi Aler su 244 in via Bolla e la situazione è davvero critica. Nello specifico, la maggior parte degli irregolari sono nomadi arrivati dopo la chiusura, funzionale ad Expo 2015, degli accampamenti presenti nell'area periferica a nord-ovest di Milano. Una zona particolarmente difficile caratterizzata da numerosi problemi di convivenza tra i residenti italiani e stranieri e dalla presenza di molti esercizi commerciali etnici che non rispettavano le regole della civile convivenza e le leggi italiane". De Corato evidenzia che "chi deve vigilare non è solamente l'Aler, che non dispone di polizia privata, ma è il Comune di Milano. In passato si interveniva con sgomberi nelle 48 ore successive all'occupazione, in flagranza di reato, come previsto dalla legge. Successivamente, poi, intervenivano le forze dell'ordine".

E Salvini esulta sul web: "Oggi, come promesso, a Zingonia e' cominciato il cantiere per preparare l'arrivo delle ruspe. Dalle parole ai fatti", cosi' il ministro dell'Interno ha commentato la notizia del via dei lavori per la demolizione delle Torri di Zingonia, nella bergamasca, simbolo del degrado delle aree popolari lombarde. "Nelle prossime settimane demoliranno le famigerate torri, diventate negli anni ricettacolo di sbandati, criminali e clandestini - ha proseguito il ministro sulla sua pagina Facebook - e' un enorme risultato, atteso da anni dai bergamaschi e non solo. La demolizione di Zingonia diventera' un modello per altre realta' simili in Italia".

Commenti
    Tags:
    zingonia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.