A- A+
Milano
Zingonia, iniziato l'abbattimento delle Torri. Bolognini: "Giornata storica"

Zingonia, iniziato l'abbattimento delle Torri. Bolognini: "Giornata storica"

L'assessore regionale alle Politiche abitative, Stefano Bolognini, ha dato il via questa mattina all'abbattimento della prima delle sei torri delle abitazioni popolari di Zingonia a Ciserano (BG). "Una data storica quella odierna. Stiamo rispettando il cronoprogramma. Regione Lombardia - ha detto l'assessore alle Politiche abitative - assieme alla Prefettura, Aler, Infrastutture Lombarde ed il territorio, ha realizzato quello che non molto tempo fa sembrava impossibile e oggi invece è una concreta realtà". 

Zingonia demolizione torri: nuove opportunità occupazionali, dopo il degrado

Ultimato l'abbattimento delle torri, l'iter prevede l'espletamento di una gara finalizzata alla riqualificazione dell'area. "E' prevista la realizzazione di capannoni, di servizi, di spazi commerciali - ha aggiunto l'assessore - e con il ricavato della vendita abbiamo intenzione di costruire alloggi di 'housing sociale' nei Comuni del territorio". "Questa parte sarà caratterizzata da un forte sviluppo economico, tante famiglie utilizzeranno l'area interamente riqualificata e ricca di servizi, dopo troppi anni di degrado. Si tratta - ha proseguito l'assessore regionale - di una zona che 'rinasce' e che tornerà ad avere una vocazione produttiva. Già numerosi imprenditori hanno intenzione di investire. Una risposta importante dopo spaccio, illegalità e degrado. E tutto ciò porterà, conseguentemente, la creazione di nuove opportunità occupazionali". 

Zingonia: un bando per le aree commerciali

La Regione Lombardia ha già anticipato le somme per bonificare l'area. "Con l'Aler - ha concluso l'assessore regionale alle Politiche abitative - siamo convinti che presumibilmente entro fine anno sarà pronto il bando che ci consentirà di vendere le aree commerciali e realizzare i servizi. Non dovrà passare un istante dall'abbattimento delle torri alla realizzazione di nuovi insediamenti". 

 

Commenti
    Tags:
    zingonia demolizionezingonia demolizione torrizingonia drogazingonia spacciozingonia bergamostefano bologninibergamoregione lombardiazingonia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.