A- A+
Moda
Mipel, tutte le tendenze per la moda borse primavera/estate 2016

di Silva Valier

Si è conclusa con diffusa soddisfazione a Rho Fieramilano la 108ª edizione di Mipel, la storica e più importante manifestazione internazionale dedicata alle novità della pelletteria per la primavera/estate 2016.

La prossima bella stagione è lontana, ma quali saranno le tendenze in fatto di borse, forme, dimensioni e colori? Affaritaliani.it  ha selezionato 8 collezioni per essere alla moda e non sbagliare nelle scelte. Come le borse di Valentino Orlandi, brand icona della femminilità, che tra stampe, ricami e decori hanno sempre uno stile estremamente chic e ricercato. La moda baroque del 17° secolo ispira modelli riccamente decorati da motivi ornamentali, anche floreali. La manifattura è pura arte: la tecnica del ricamo applicata su vernici perlate e morbidi vitelli pone in rilievo decori che emergono in tutta la loro raffinata eleganza. Non mancano in collezione i tradizionali must have Valentino Orlandi: il plissé e le sue piegoline trendy, la trama greca, le vernici cubik, i trapuntati in bicolor ed i pratici modelli a doppio soffietto. Tra le nuove proposte emergono le postine dalle forme geometriche e i preziosi secchielli decorati con ricami in filo laminato per un risultato esclusivamente glam. Novità assoluta i modelli zanzariera. Una maxi bag con pochette interna removibile ed uno zaino monospalla di ispirazione golf sono realizzati con tessuto a rete ed abbelliti da motivi floreali. Estivi, veloci e leggeri, sono l’accessorio perfetto per il dailywear della calda stagione.

Nella nuova collezione di Tosca Blu le suggestioni anni Settanta prendono nuova vita in un turbinio di forme, colori e stampe. Un revival multiforme, ricco, esuberante nelle fantasie – che comprendono stampe big&bold, geometrie, metallizzati, tinte strong, illustrazioni, fiori, animalier – assolutamente moderno nel suo concept. Il verde erba è la tonalità più nuova. Due le it-bag della stagione declinate in 5 colori diversi: la Zucchero Filato, in morbido suede da un lato e le proporzioni rigorose della Marina bag in vitello bottalato e suede, dall'altro.

L’estate di Braccialini mescola suggestioni tropicali e atmosfere metropolitane. Sono borse eleganti e femminili dalla doppia portabilità mano e tracolla, rigide o stondate, arricchite da tubolari e manici in metallo. Di grande impatto la scelta cromatica, che inietta un’energia dinamica sui modelli dal taglio più rigido ed essenziale con lampi di arancione, blu, viola, giallo, corallo, in aggiunta al black o in raffinati mix geometrici. Delicati colori pastello come avorio, bianco, giallino o cipria, con rifiniture in cuoio ed arricchite da catene dorate per le proposte più morbide come sacche, shopping bag, zainetti dal gusto casual.

Nuova linea di borse stampate dai disegni esclusivi per Manie Bag, il brand veneto di borse e accessori fashion che dedica al leopardo un’intera collezione. Lo sguardo del felino è catturato dalla vastità dell’orizzonte, la postura è regale, muscolosa e vigile, pronta al salto e all’attacco. La collezione Leopard è realizzata in resistente pvc, occhi in cristallo di alta qualità e finiture in metallo dorato cromato. Prezzi contenuti per un prodotto dal design esclusivo.

Tracolle, bauletti, pochettes, shopping e big bags da Ripani Italiana Pelletterie, una collezione ampia e variegata con un occhio sempre puntato allo stile. Le borse della P/E 2016 sono un caleidoscopio di colori e materiali: si passa dai toni decisi a nuances pastello, giochi cromatici che abbinano sfumature e texture, pelle liscia color cuoio a fantasie a righe dal sapore chic e quasi vintage. Dettagli di classe e femminilità come le lavorazioni traforate si alternano a finiture che ammiccano alle più giovani: coccardine, ciondoli, zip e clip in metallo.

Fun in Acapulco, la celebre colonna sonora composta nel 1963 dal mitico Elvis Presley, e un forte gusto Sixties sono il fil rouge della nuova collezione del duo creativo italo-messicano Salar. La ricercatezza delle strutture e dei materiali sono l'emblema di una sempre più profonda attenzione al dettaglio, tipico del design made in Italy: chiusure in acciaio, borchie personalizzate, pelli nabucate e nappa, anche per gli interni metallizzati o in tono, rispecchiando una forte influenza Sixties.

Dalla creatività Bric’s nasce Bellagio Metallo, una linea di valigie e trolley dal sapore di altri tempi che rimanda alla valigeria classica e alla tradizione degli eleganti bauli da viaggio, perfetta attualizzazione di atmosfere d’antan in un accessorio all’avanguardia per funzionalità, resistenza e leggerezza. Bellagio Metallo è riconoscibile per la forma vagamente squadrata e per quell’allure un po’ retrò evidenziata dai dettagli in pelle che rivestono gli angoli e che, come fossero cinghie, caratterizzano la scocca frontale.

In occasione di Expo Compagnia del Viaggio lancia una limited edition firmata Jaguar. L’azienda fiorentina leader nel settore valigeria ha creato Italia, un nuovissimo trolley dall’immagine giovane e dinamica, arricchito da uno stemma con i colori della bandiera italiana cucito sulla parte superiore. Realizzato in poliestere vinilizzato, Italia è disponibile nei colori nazionali rosso e verde, in aggiunta al nero. La limited edition ha una particolare texture che la rende lucida, soffice al tatto e leggera per tutti i tipi di spostamento.

A Mipel 108 ancora una volta la pelletteria italiana ha mostrato la sua capacità di imporsi e rispondere sempre meglio alle esigenze dei buyer internazionali.

 

Tags:
mipelprimavera/estate 2016tendenzepelletteriaborseaccessorimodamade in italy
in vetrina
Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

i più visti
in evidenza
Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
Tutti i topless da urlo (e non solo)


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.