A- A+
Moda
I piedi, che (bella) ossessione. E' boom di interventi estetici. Foto

Direttamente dall’America, e in particolare dal podiatra e chirurgo di Beverly Hills Ali Sadrieh, arriva "l’ultima frontiera della chirurgia estetica": la plastica ai piedi. Le donne vogliono rifarseli per averli belli, meglio ancora se perfetti, per sfoggiare un paio di Manolo Blahnik o di Louboutin.  

E così è nata la nuova moda del ritocchino anche in questa parte del corpo. Per esempio, c'è la procedura Cenerentola, nome fiabesco inventato per camuffare la bunionectomia, cioè l’eliminazione le borse dell’alluce per far calzare bene una scarpa. Oppure l'intervento "10 perfetto", altro nome fantasioso inventato dal dottor Sadrieh: consiste nella riduzione estetica della lunghezza del dito, in modo da creare falangi tutte della stessa misura.  E poi c'è il "cuscinetto pedale", ovvero l’inserimento di un cuscinetto di grasso per alleviare il dolore di portare tacchi alti. Perchè comprare quelli in farmacia usa e getta?, si chiedono ironicamente i critici di questa nuova moda, scoperta e denunciata di recente dal New York Times.

Una tendenza che ha in realtà una lunga tradizione alle spalle, quella della pratica del Loto d’Oro: milioni di bambine cinesi sono state costrette a vivere con i piedi legati in modo che si deformassero artificialmente per rispondere ad un arcano concetto di estetica e di rango sociale.

Dall'antica Cina al moderno Occidente, i piedi e le scarpe sono l'ossessione della moda e della cultura di questi ultimi anni. Se Jean Paul Gautier o John Galliano per Dior furono tra i primi, ormai tutti gli stilisti mettono al centro delle loro collezioni questa parte del corpo e il relativo accessorio. E le donne li seguono collezionando scarpe su scarpe.

Una sexy ossessione di cui Affaritaliani.it ha parlato con lo stilista Sergio Venuti, fondatore de "Le gonne di Blè" insieme al socio Luca Ghirardosi. L'inaugurazione del nuovo showroom del marchio (in via privata Cantoni, 8 a Milano) è in programma  per venerdì 23 e sabato 24 maggio con una vendita speciale. (Leggi qui i suoi consigli per la primavera-estate 2014).

Qual è la magia del tacco che così tanto affascina? "Un paio di scarpe con il tacco può modificare le proporzioni del corpo  in un attimo, dando a qualsiasi donna una nuova immagine. Nessun abito, per quanto possa stare bene addosso, ha il potere di cambiare così radicalmente l'aspetto fisico. Undici centimetri posso rivoluzionare la vita".

L'estetica del piede va di pari passo con la sensualità. Il feticismo del piede è diffusissimo. Ne hanno parlato la letteratura e il cinema, da  Dostoevskji  a Quentin Tarantino. E basta guardare i social network per rendersene conto. Twitter e Facebook sono invasi dagli scatti ai piedi, soprattutto ora che ci si può muovere in sandali o scalzi. Elisabetta Canalis tempo fa dichiarò che tantissimi follower le chiedono di postare un primo piano dei suoi piedi (nella gallery in alto).

"Credo che negli ultimi anni l'attenzione per questa parte del corpo sia stata amplificata anche da dottrine filosofico-culturali che mettono il piede al centro", prosegue Sergio Venuti. "Penso alla bioenergica, allo yoga, alla riflessologia plantare. Il primo esercizio è sempre quello di far riappropriare la persona  della sensibilità dei piedi. Ci si riflette poco, ma è questa la parte del nostro corpo che ci mette e ci tiene in costante contatto col mondo. E il nostro peso sui piedi produce infinte sensazioni durante la giornata, nessuna parte del corpo è così al centro e così sollecitata. Quindi è quasi naturale che tra tutte queste sensazioni ci siano anche quelle legate alla sensualità".

E anche col piede allora via libera al gioco del 'vedo non vedo': "Dobbiamo valorizzare i punti di forza, anche nei piedi. Se sono belli, un sandalo molto aperto è molto sensuale, altrimenti meglio scegliere modelli che mettano in evidenza solo alcune parti, come il collo del piede per esempio. Trovo eccessivo non indossare le calze in pieno inverno, come si usa fare adesso, ma non appena arriva la primavera trovo che un piede nudo sia molto sexy. Certo, bisogna stare attenti alle occasioni formali: proprio perché il piede è un elemento di seduzione, meglio non scoprirlo durante incontri di lavoro". Rispetto al passato, comunque, "le donne giocano molto di più con diversi tipi di tacco. Alternano scarpe altissime a modelli superflat, come le ballerine. Quest'estate saranno un must le espadrillas, che stanno tornando in voga".

E l'uomo? "Può spaziare meno, ovviamente. Ha modalità espressive inferiori. Ma la moda del fantasmino, ovvero il calzino che scompare nei mocassini o nelle sneaker, segue proprio quella tendenza generale a mostrare la pelle, vuole simulare il piede nudo".

Maria Carla Rota

piedi (3)Guarda la gallery - I consigli per una pedicure impeccabile, a prova di sandalo
 

sarah jessica parker (2)Guarda la gallery - Scarpe firmate "Sex and the city". Le presenta Sarah Jessica Parker
Tags:
piediscarpemodafeticismo

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.