A- A+
Auto e Motori
1972 Salone dell'Auto di Parigi nuovi motori per la DS

Al Salone dell'Auto di Parigi del 1972 Citroen presentava la SM con  un nuovo motore alimentato ad iniezione elettronica (sistema BOSCH D-Jetronic) in luogo dei tre carburatori Weber dei vecchi modelli, il motore della versione di punta delle DS passa da 2175 a 2347 centimetri cubici e la DS21 lascia il posto alla nuovissima DS23.

Anche gli altri modelli vengono potenziati, con la DSuper che eredita il motore della DS21 e diviene DSuper5 (con cambio meccanico a 5 rapporti) e le DSpécial che ricevono lo stesso motore delle DS20.

Le nuove ammiraglie DS sfiorano adesso i duecento chilometri orari grazie ai motori ad iniezione elettronica da 141 cavalli SAE e le loro prestazioni in termini di ripresa ed elasticità restano ai vertici della categoria.

Diciassette anni dopo la presentazione della DS19, avvenuta allo stesso Salone di Parigi del 1955, la Dea delle Automobili resta fuori dal tempo, irraggiungibile divinità dell’Olimpo. Pare non invecchiare ed il successo di vendite dei nuovi modelli conferma la validità delle idee dei suoi progettisti.

La pubblicità che presentava le nuove DS agli automobilisti di quegli anni si chiedeva “C’era proprio bisogno di aumentare la potenza? No, ma a Citroën piace viziare gli automobilisti!”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dsmotorisalone auto parigi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.