A- A+
Auto e Motori
Affidabilità Auto 2024: le giapponesi e Tesla al Top Secondo Altroconsumo

Nel panorama automobilistico europeo, il criterio di affidabilità si conferma come cardine nella scelta del nuovo veicolo.

Un'ampia indagine condotta da Altroconsumo, che ha coinvolto 30mila conducenti in nove paesi europei, ha messo in luce le preferenze dei consumatori, svelando una netta inclinazione verso le marche giapponesi per quanto riguarda l'affidabilità.

La ricerca, basata su un questionario online distribuito in Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna, ha evidenziato l'affidabilità come fattore predominante nella scelta dell'auto, seguito da considerazioni su prezzo e necessità personali e familiari.

I risultati pongono in evidenza la predominanza delle case automobilistiche giapponesi, che occupano otto delle prime undici posizioni nella classifica di affidabilità. Marche spagnole e tedesche seguono da vicino, ma per trovare il primo costruttore italiano, Fiat, bisogna scorrere la lista fino alla ventiquattresima posizione. Nonostante ciò, la maggior parte delle marche analizzate ha ricevuto valutazioni elevate, superando il punteggio di 80 su 100 in termini di affidabilità.

L'indagine ha inoltre rivelato che il 23% delle auto prese in esame ha manifestato guasti nei primi due anni di utilizzo, con problemi che spaziano dalle componenti elettriche ai sistemi frenanti, fino a disfunzioni del motore. La spesa media per la manutenzione varia significativamente a seconda del modello, oscillando tra 200 e 450 euro.

Nonostante le varie problematiche riscontrate, il grado di soddisfazione complessivo rimane alto, con Tesla che si distingue particolarmente in questo ambito. La ricerca di Altroconsumo offre così un quadro dettagliato e aggiornato sulle preferenze degli automobilisti europei, fornendo indicazioni preziose per chi è alla ricerca di un veicolo nuovo, mettendo in risalto l'importanza dell'affidabilità come fattore chiave di scelta.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.