A- A+
Auto e Motori
Al DS World Paris l'artista Fernando Costa celebra la DS3 Crossback

Il DS WORLD PARIS dedica la sua programmazione autunnale alle opere dello scultore-saldatore francese Fernando Costa, esposte a fianco di DS 3 CROSSBACK, il nuovissimo modello DS eletto "migliore vettura di serie"*.

La Fiera Internazionale di Arte Contemporanea si è appena conclusa, ma Fernando Costa continua la sua tournée parigina al DS WORLD PARIS, esponendo una quindicina di sue opere.

Fernando Costa, scultore e saldatore, crea opere d’arte in metallo partendo da oggetti di recupero. Artista francese autodidatta, colpito dal lavoro dello scultore César, crea da ormai 20 anni e ha dato vita a un vero e proprio stile personale. Innovativo, originale e umanista, abbraccia diverse correnti artistiche: le sue sculture di metallo che ricordano i puzzle, poetici o più impegnati, grezzi o colorati, figurativi o astratti, sono inconfondibili. Sin dagli esordi, l’artista trasforma i cartelli stradali: oggetti di metallo smaltati, da riciclare, che taglia, modella, assembla e salda per creare un’opera d’arte unica.

Qualche mese fa, Thierry Métroz, direttore del design di DS Automobiles, ha conosciuto Fernando Costa. L’incontro tra questi due creativi ha ovviamente dato origine a nuovi stimoli e a idee condivise. Da qui è stata immaginata la creazione di un’opera, che poi diventeranno due, per celebrare la nascita di DS 3 CROSSBACK.

Per dare forma a questa idea, l’artista ha deciso di lasciare il suo atelier nel Périgord per avvicinarsi il più possibile alle lastre di acciaio utilizzate nella produzione delle DS 3 CROSSBACK. Lo scorso giugno, Fernando Costa ha quindi portato i suoi bagagli, ma soprattutto la saldatrice e il flessibile, nel reparto imbutitura del sito produttivo di Poissy, nell'Île-de-France. Un’immersione totale in questo ambiente industriale gli ha permesso di scoprire un mondo basato su maestria ed esperienza, e ovviamente di reperire la materia prima per le sue nuove opere. Curioso e socievole, Fernando Costa è stato felice di confrontarsi con operai e tecnici. Alcuni di loro sono riusciti persino a partecipare alla creazione dell’opera, aggiungendo precisi punti di saldatura.

Dopo alcuni giorni, l’artista ha lasciato Parigi orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto: due opere realizzate a partire da pezzi del prototipo di DS 3 CROSSBACK. I due pezzi, dalle imponenti misure di 200x150 mm e 120 kg di peso ognuno, hanno colori diversi. Uno in acciaio grezzo e l’altro di colore Bleu Millenium che, come tutte le DS 3 CROSSBACK, è passato dal reparto verniciatura. Per la prima volta, queste opere sono esposte al DS WORLD PARIS dal 26 ottobre 2018.

Le fotografie esposte permetteranno ai visitatori di vedere l’artista all’opera, nelle diverse fasi del processo di creazione delle due opere dedicate a DS 3 CROSSBACK.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ds world parisds3 crossbackfernando costa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce



motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.