A- A+
Auto e Motori
Al Salone del Parco Valentino Kia svela le sue anime

Il Salone dell'auto di Torino è il Salone fuori dagli schemi, come quello "en plein air" che per la quarta volta porta in mezzo alla gente l'automobile e le sue passioni, Kia esprime al massimo i suoi valori attraverso due novità entusiasmanti che raccontano a 360 gradi i progetti e la “vision” del brand coreano.

Design “all’ennesima potenza”

Stinger è la Kia che non c’era. La prima, vera, Gran Turismo. La Kia che per la prima volta mette insieme le passioni, i brividi di una sportiva con il comfort, lo stile e l’eleganza di una grande berlina.  Una miscela sapiente di ingredienti. Un’auto speciale la Stinger, che darà al Brand una marcia in più. Un’auto per nuove conquiste, dedicata a clienti nuovi che ne saranno stupiti.

Stinger è l’auto di serie più performante nella storia di Kia

Eppure non sono le prestazioni pure ad essere in primo piano. Ma piuttosto quel mix ideale di sportività e maneggevolezza affinati dopo estenuanti test sul circuito tedesco del Nürburgring, un nome che per chi ama la sportività evoca forti emozioni. È il sogno che diventa realtà. Nel 2011, al Salone di

Francoforte era “solo” un’affascinate concept, una show car pensavano in molti... E invece, dopo sei anni di appassionata progettazione, quella GT Concept è diventata realtà.

Dal frontale slanciato, alle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate, la Stinger esprime forza ed eleganza, aiutata dal cofano imponente con sbalzo anteriore ridotto (830 millimetri) e dal posteriore pronunciato con uno sbalzo di ben 1.095 millimetri.

Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato longitudinalmente sotto l'ampio cofano e consiste in due soluzioni tutte sovralimentate con turbocompressore, ciascuna caratterizzata da alte prestazioni e livelli di potenza e di coppia al top. Per il mercato europeo la soluzione specifica, destinata ad avere il maggior successo nei principali mercati occidentali è il quattro cilindri 2.2 turbodiesel accreditato di 200 CV a 3800 giri/min con la coppia massima di 441 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1750 e 2750 giri/min.

 

Al vertice della gamma si colloca il 6 cilindri a V 3300 biturbo con la potenza massima di 370 CV a 6000 giri/min e la straordinaria coppia di 510 Nm disponibile da soli 1300 giri/min. Questa versione è in grado di raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi.

 

Proprio questa ultima, percorrerà le strade di Torino durante la Parata ufficiale, in versione “sperimentale” equipaggiata con scarico rivisto, cerchi/pneumatici (AEZ cerchi e Continental), assetto e centralina by Motorquality per raggiungere una potenza complessiva di oltre 400 CV. Un vero e proprio esperimento che, però, lascia intravedere la possibilità un’ulteriore evoluzione in senso sportivo per Kia Stinger. 

 

Design e Tecnologia al servizio dell’ambiente

Niro Plug-in Hybrid rappresenta una alternativa concreta e convincente ai modelli convenzionali a benzina o diesel e permette di usufruire di una mobilità a zero emissioni sufficiente a percorrere tragitti in modo straordinariamente pulito ed economico.

 

Il cuore del sistema ibrido plug-in di Niro è il nuovo pacco batterie al litio da 8,9 kWh (contro i 1,56 kWh della Niro Hybrid) che alimenta un motore elettrico da 44,5 kW, più potente del 40% rispetto ai 32 kW del sistema ibrido tradizionale.

Il sistema utilizza un motore a benzina 1.6 a iniezione diretta della famiglia Kappa che da parte sua produce 105 CV e 147 Nm di coppia massima. La potenza e la coppia totali disponibili raggiungono così 141 CV e 265 Nm che spingono la Niro Plug-in Hybrid da 0 a 100 km/h in soli 10,7 secondi.

Con una maggiore disponibilità di potenza elettrica nelle batterie i tecnici Kia intendono raggiungere un'autonomia esclusivamente elettrica superiore ai 50 km. L'altro obiettivo è la notevole riduzione delle emissioni di CO2 certificate che passeranno dagli 88 gr/km della Niro Hybrid a meno di 30 gr/km secondo la normativa NEDC.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
al salone del parco valentinokianiro plug-instinger





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.