A- A+
Auto e Motori
Alla Milano Design Week Mini presenta il concetto di vita visionario

Al Salone del Mobile di Milano di quest’anno (17-22 aprile), Mini collabora con Studiomama, studio di architettura londinese, per presentare Mini Living – Built by All. Questa nuova installazione rivela un concetto di vita visionario realizzata in stretta collaborazione tra cittadini e architetti. Una superficie di soli pochi metri quadrati viene utilizzata per creare spazi molto personali ed attraenti, che riflettono il principio dell’uso creativo dello spazio che caratterizza Mini.

I visitatori al Salone del Mobile possono esplorare oggi i benefici di Mini Living per i residenti del futuro. Spostandosi oltre l’installazione vera a propria, possono diventare creatori loro stessi nella Factory of Ideas. In linea con il principio di un’architettura partecipativa, i visitatori hanno la possibilità di creare le proprie visioni degli spazi abitativi urbani sotto forma di piccoli modelli concettuali. Questi saranno esibiti su un “Wall of Fame” nel corso della installazione. Visti come una singola entità, essi simbolizzano un micro-quartiere in costante espansione.

L’installazione Mini Living – Built by All di quest’anno è situata in una sala di collegamento nel complesso Zona Tortona. Qui i visitatori, alcuni dei quali saranno architetti, possono sperimentare la realizzazione in scala reale di quatto esempi di living space concept progettati in collaborazione con Studiomama. Con una superficie coperta di appena 15-20 metri quadrati, ma con planimetrie molto diverse e con forme, colori e materiali differenti, sono presenti quattro unità abitative che contrastano tra di loro.

L’impostazione del design consente ad ogni unità di esprimere la personalità individuale di chi ci abita e allo stesso tempo sottolineare la varietà e la portata del concept. Le unità abitative sono incastonate in un’area pubblica che incorpora funzioni come una cucina condivisa, una palestra e un atrio. L’installazione adotta strutture esistenti, per esempio, pilastri e montanti, e le completa con ulteriori funzionalità.

Il risultato è un micro quartiere totalmente autonomo nell’area di una vecchia fabbrica. L’installazione dimostra che anche l’interno di un edificio vuoto può essere riconvertito per arricchire il futuro dell’architettura urbana. Sottolinea anche come magazzini non utilizzati, centri commerciali e uffici abbandonati possono essere trasformati in potenziali spazi abitativi. L’installazione sarà in mostra durante il Salone del Mobile in Via Tortona 32 a Milano dal 17 al 22 aprile 2018.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano design weekmini





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.