A- A+
Auto e Motori
Audi: l’Italia diviene il quinto mercato per vendite al mondo

Audi Italia ha chiuso il 2017 con il miglior risultato commerciale ad oggi mai registrato. A lasciare il segno sono stati l’estensione della gamma a metano e importanti investimenti sulla tecnologia Bev, uniti allo stile, alla sportività e alla tecnologia, che ben si integrano con sostenibilità e sicurezza.Le vetture immatricolate lo scorso anno sotto il segno dei quattro anelli sono state 67.085. Come dire, il 4,9% in più rispetto al 2016, con una quota di mercato del 3,4% e una quota nel segmento premium maggiore del 24%.

Audi si conferma dunque il marchio premium leader per vendite in Italia per il nono anno consecutivo.In virtù di questa performance Audi Italia diventa tra l’altro il quinto mercato per vendite al mondo dopo Cina, Germania, Stati Uniti e UK.Un risultato ottenuto grazie al successo dei nuovi lanci, all’esclusività e alla concretezza dell’offerta di prodotto, all’efficacia espressa dalla comunicazione e alla qualità della rete di vendita.

Tra le protagoniste delle performance commerciali Audi Q2, la crossover compatta della Casa di Ingolstadt che al suo primo anno pieno di commercializzazione supera quota 11.000 immatricolazioni. Per non dire della Audi A4, leader assoluta di segmento D con 11.200 unità immatricolate, e della nuova Audi Q5, con 7.250 immatricolazioni e un incremento del 74% rispetto allo scorso anno.

La gamma Q, espressione del più moderno concetto di Suv, cresce rispetto all’anno precedente e raggiunge il 43% di mix sul totale immatricolato, mentre la trazione integrale quattro, icona tecnologica del brand, ha equipaggiato oltre 22.000 vetture Audi immatricolate in Italia nel corso del 2017, più di qualsiasi altro brand.

Ma non è tutto. Le prestazioni e lo stile del brand Audi Sport, con i modelli iconici RS, continuano il trend di crescita, registrando un incremento del 32% rispetto al 2016, con una gamma che si rinnova e si completa con l’introduzione di RS 3, RS 4 e RS 5.Nel corso dell’anno è stata ampliata l’offerta di vetture ad alimentazione a metano g-tron, creando l’unica gamma premium presente sul mercato con l’introduzione, accanto alla A3, di Audi A4 e Audi A5.La tecnologia g-tron si è rivelata estremamente interessante nel coniugare riduzioni di consumi ed emissioni, confermando le prestazioni, lo stile e il piacere di guida Audi.

Nel 2017 è iniziato inoltre lo sviluppo della gamma mild hybrid con l’introduzione di Audi A4 e Audi A5 con tecnologia 12V e con l’avveniristica A8, con tecnologia 48V presente su tutte le motorizzazioni.Sul fronte tecnologico il 2017 ha visto il debutto della nuova Audi A8, la prima vettura di serie a livello mondiale a essere stata progettata per la guida altamente automatizzata di livello 3.

Il focus di Audi sui temi della sicurezza attiva e passiva è espresso dalla diffusione degli equipaggiamenti per la guida assistita. L’Adaptive cruise control in combinazione con l’Active Lane Assist rappresenta il sistema di assistenza più apprezzato dai clienti italiani. La penetrazione di questi sistemi parte da un mix del 20% su Q2, sale al 25% su segmenti medi quali Audi A4 e Audi A5, per arrivare fino al 55% sull’alto di gamma.L’avanzato sistema di infotainment virtual cockpit è inoltre presente su una vettura su cinque immatricolata in Italia.

Il costante investimento sulla qualità e la tecnologia, unito alla completezza di dotazioni, ha consentito infine di mantenere in Italia un valore residuo all’interno della gamma tra i più alti del mercato, a conferma di un’equazione di prodotto e valore tradizionalmente riconosciuta al brand Audi.

Il 2017 per Audi è stato il preludio di un piano di investimenti senza precedenti, che nel corso del 2018 prevede l’introduzione di quattro nuove generazioni di modelli esistenti, di un modello completamente nuovo e la commercializzazione di Audi e-tron, la prima vettura dei quattro anelli totalmente elettrica, cui seguiranno venti modelli elettrificati entro il 2025.

Tags:
audiitalia

in vetrina
Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

i più visti
in evidenza
Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Costume

Venezia chiede decoro ai turisti
No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.