A- A+
Auto e Motori
Automotive in Italia: vendite in positivo, ma l'elettrico fatica a partire

Automotive, vendite al rialzo, ma le auto elettriche faticano a sbarcare

Buone notizie dall'Italia per l'automotive. Lo scorso mese di aprile si è chiuso in positivo: rispetto al 2022 le vendite di vetture sono aumentate del 29,2%, per un totale di 125.805 nuove immatricolazioni. Un simile risultato ha portato Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) a rivedere al rialzo le sue stime per il 2023, prospettando una crescita del 11,6% rispetto all’anno passato. Tuttavia, questi numeri sono ancora lontani da quelli del periodo pre-pandemico. Per questo il risultato positivo dell’ultimo mese non è sufficiente per recuperare il calo complessivo. Anzi, secondo gli esperti, il 2023 si chiuderà con il 23,3% di auto vendute in meno rispetto al 2019.

Leggi anche: Atteso per l’estate il lancio della Nuova 600

Ma anche a livello globale il settore automobilistico non se l'è passata molto bene. Nello scorso anno sono state immatricolate 79,4 milioni di auto nel mondo, con un calo di vendite del 2% rispetto al 2021. Questa  parziale tenuta del mercato, nonostante il difficilissimo contesto economico, è stata possibile solo grazie all’aumento di vendite nei paesi emergenti, come India e Medio Oriente, che hanno in parte compensato le perdite nei paesi occidentali. 

Sul fronte delle auto elettriche, invece, c'è stato un aumento di immatricolazioni del 66%, anche se rappresentano il 9% del mercato mondiale con una presenza più forte in Cina e in Europa, rispettivamente del 15,6% e del 12,2%. L’Italia, per esempio, ha visto un 2022 caratterizzato da uno share delle elettriche al 3,7%, in calo dello 0,9% rispetto al 2021. 

 

Leggi anche: Mercedes EQA, il SUV elettrico che punta tutto sull’efficienza

Situazione ben diversa in Norvegia, paese nel quale le elettriche sono ormai l’80% delle immatricolazioni: una quota monstre che ha spinto Hyundai a vendere, dal 1° gennaio, solo modelli elettrici e a idrogeno. Questi numeri si devono al governo che ne incoraggia l’uso sin dagli anni ’90 con numerosi incentivi, tra cui sgravi fiscali, parcheggi gratuiti ed esenzioni dai pedaggi. E i cittadini norvegesi sembrano apprezzare il cambiamento in atto, che porta evidenti benefici come la riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale. Qui da noi, intanto, il dibattito resta acceso, dato che in Unione Europea e in parte degli Stati Uniti la produzione di auto a combustione sarà vietata dal 2035.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoauto elettricheautomotive





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire



motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.