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Auto e Motori
Bilancio 2018 positivo per Ds Automobiles

Yves Bonnefont, CEO  di DS Automobile sceglie la sede  dello show room parigina per commentare i dati di vendita 2018,con l’arrivo nelle concessionarie il  della DS 7 Crossback in 31 Paesi  dello scorso marzo è di fatto partita una nuova era per DS Automobiles  e nello specifico per la gamma premium del Gruppo PSA.

Se nel complesso le vendite sono  incrementate dello 0,3%, ma per quanto riguarda i veicoli lusso si è registrato  -5,2% in confronto al 2017, le cifre di inizio 2019 danno conforto soprattutto per quanto concerne la DS 7 Crossback che finora ha rappresentato il 48% delle vendite totali, l’85% in suolo europeo, di DS e in particolare il 70% indirizzato ai privati, per un totale di 30 mila unità in strada.

Nel dettaglio globale il 54% dei clienti ha comprato la versione top di gamma, mentre il 39% ha scelto quella a guida autonoma, ovvero la DS Connected Pilot.

Essendo DS l’unico tra i tre brand del Gruppo a crescere nella sua versione premium, il target per il futuro sarà quello di lanciare un modello nuovo ogni anno, perlopiù elettrico.

A questo proposito già dalla prossima primavera sarà disponibile sul mercato la DS3 Crossback e-Tense, un’auto al 100% verde da 320 km WLTP, dotata di un sistema di ricarica veloce, per cui si potrà ottenere una batteria all’80% in appena 30 minuti.

In autunno invece è in programma l’uscita della DS 7 Crossback e-Tense 4X4, da 300 cv e 50 km ad emissioni zero.

Tornando ai numeri l’unico mercato al di sotto delle attese si è rivelato quello cinese, mentre come prevedibile quello francese è stato il più fruttuoso. Per quanto concerne l’Italia, le vendite di vetture DS sono rimaste stabili non fosse per un leggero calo della gamma premium in linea con l’andamento economico del Paese.

Ottimo anche il riscontro delle venite omnichannel con la creazione di 188 canali esclusivi DS, in media uno ogni 2 giorni, con una copertura di 40 Paesi a fine 2018. Alto pure il numero degli store veri e propri: 376 in tutto il globo, mentre per i fanatici dell’on-line, lo scorso 10 gennaio è stato lanciato il servizio di e-Commerce accompagnato a quello del top di gamma DS 3 Crossback  La Première.

Infine, a proposito della Only You, l’esperienza esclusiva e personalizzata offerta da DS, nell’anno appena concluso si è arrivati a toccare i 25 Paesi.

In Italia i risultati commerciali sono incoraggianti, grazie a DS 7 CROSSBACK, che rappresenta il 48% delle vendite totali di DS. Se guardiamo invece solo il mercato a privati DS 7 CROSSBACK rappresenta il 70% delle vendite totali. Il prezzo medio di vendita di DS 7 CROSSBACK in questi primi mesi di lancio è di 40.000 euro, con l’87% di clienti che acquista i livelli top di gamma che includono la versione di pre lancio “La Première”, l’allestimento Grand Chic e Performance Line. Questo testimonia che il posizionamento premium del neonato marchio francese ha raggiunto il target corretto.

Se analizziamo i risultati realizzati nel canale più redditizio, quello delle vendite a privati, il marchio DS ha realizzato, in un mercato premium che registra un calo del 14,5%, una crescita del 54% rispetto allo scorso anno, considerando il cumulo di immatricolazioni a fine anno. DS Automobiles è uno dei tre soli marchi a crescere nel mercato premium.

Per il prossimo futuro il brand DS proporrà un lancio di nuovi modelli ogni anno, con una forte spinta verso l’elettrificazione della gamma: ogni nuovo modello avrà infatti sempre una motorizzazione elettrificata (ibrida o elettrica).

 “Siamo il primo brand automobilistico a nascere nel XXI secolo e l’entusiasmo con il quale i nostri primi clienti di DS 7 CROSSBACK hanno accolto l’arrivo del primo player francese nel mercato premium ci conferma che abbiamo preso la giusta direzione. Nel 2018 abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, nonostante una gamma in totale rinnovamento, quindi con alcuni prodotti in runout da gestire e una rete di vendita ancora in fase di costruzione. Nel futuro offriremo una gamma sempre più completa di prodotti e servizi che ci permetterà di essere la vera alternativa per chi cerca un brand che basa la propria strategia su qualità, attenzione ai dettagli e tecnologia utile al benessere a bordo”, il commento di Francesco Caldara, DS Brand Director per l’Italia. (ABMnews)

 

 

 

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