A- A+
Auto e Motori
Campionato Europeo Rally Pirelli C’è

Nel prossimo week end il Campionato Europeo Rally riaccende i motori  alle Azzorre, con tutte le intenzioni da parte di Pirelli di confermarsi ai vertici della serie continentale e di continuare nel sostegno dei giovani sia con le potenti R5 che nel ERC Junior Under 27 riservato alle due ruote motrici di cui è fornitore esclusivo.

La sfida. Nel magico scenario dell’isola di Sao Miguel in mezzo all’Oceano Atlantico, il Rally delle Azzorre è uno dei rally più spettacolari del mondo. Le sue prove sabbiose sono spesso strettissime e senza margini d’errore, mentre il tempo cambia in modo rapidissimo dal sole alla pioggia e alla nebbia.

I piloti Pirelli. La maggior parte dei piloti al via si affiderà ai pneumatici Pirelli. Ad iniziare da Alexey Lukyanuk, tradizionale portacolori del marchio e che torna in scena con la sua Ford Fiesta R5 con i panni di principale favorito. Tanti i piloti Pirelli in lizza per il titolo ERC Junior Under 28, fra cui il vincitore del titolo Under 27 dello scorso anno, l’inglese Chris Ingram, ed il due volte campione di Germania Fabian Kreim con le Skoda Fabia R5. Con il supporto di Pirelli ci sarà l’italiana Tamara Molinaro, vincitrice l’anno passato con una due ruote motrici del titolo femminile, il Ladies Trophy, e che quest’anno disporrà di una Ford Fiesta R5.

Undici saranno i piloti impegnati con le vetture R2B nel ERC Junior U27, di cui Pirelli è nuovamente il fornitore esclusivo. Il marchio milanese è ben rappresentato anche fra le ERC2 dove schiera sia il campione dello scorso anno Tibor Erdi Jr che il suo vice Zelindo Melegari. Larga anche la rappresentanza di piloti portoghesi che hanno scelto Pirelli, fra cui Carlos Vieira, Jose Pedro Fontes e Bernardo Sousa.

I prodotti. Pirelli fornirà i suoi pneumatici da terra Scorpion K e Scorpion KM. Sulle prove dal fondo sabbioso le preferenze saranno per i KM6 dalla mescola particolarmente adatta. Saranno disponibili anche i K6 – per le prove sui fondi più compatti – ed i morbidissimi K8 indicati in caso di pioggia. I piloti del ERC Junior U27 potranno scegliere fra K6 e i più duri K4.

Le regole. Durante la gara i piloti di ERC1 (R5) e ERC2 (Gr.N) possono usare fino ad un massimo di 18 gomme, mentre per le 2 ruote motrici del ERC Junior U27 il massimo è di 12.

La prova chiave. La Sete Cidades (PS6/PS9 - 23,87km), la prova più lunga e famosa del rally, che si snoda lungo il bordo del lago che si è formato in un cratere vulcanico. Una prova dove i piloti non avranno certo tempo per ammirare il panorama mozzafiato, visto che la strada è tanto stretta da consentire a stento il passaggio della vettura.

Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli. “Il Rally delle Azzorre è uno dei rally su terra più spettacolari del mondo, ma anche una gara dove le gomme giuste fanno la differenza. Uno dei maggiori ostacoli è l’estrema variabilità delle condizioni meteo, il che significa che equipaggi e pneumatici devono adattarsi anche più volte nel corso della giornata a saltare dal sole a picco alla pioggia più violenta. Siamo molto orgogliosi di constatare che gran parte dei giovani talenti europei che sono passati alle R5 hanno scelto Pirelli: una piacevole conferma per la nostra filosofia che guarda ai giovani.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azzorrecampionato europeo rallypirelli





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.