A- A+
Auto e Motori
Chrysler Portal : ecco il primo minivan elettrico di FCA

Al Ces 2017, in scena in questi giorni a Las Vegas, il Gruppo FCA espone il Chrysler Portal Concept. Si tratta di un innovativo concept di minivan a emissioni zero, dotato di moderne tecnologie e appositamente ideato pensando alla generazione dei millennials. Il design futuristico degli esterni, caratterizzato da linee molto ricercate abbinate a gruppi ottici a led dalle forme particolari, è ripreso anche per l’impostazione dell’abitacolo, definito come il “terzo spazio”: un luogo estremamente spazioso e confortevole (ricavato dal notevole passo di oltre tre metri), nel quale l’utente può trascorrere, nel migliore dei modi, il tempo che intercorre dallo spostamento casa-ufficio. 

 

Il conducente, così come i passeggeri, può connettere il proprio smartphone al veicolo e controllare/gestire numerose funzionalità. Il Portal, inoltre, sfrutta il riconoscimento facciale e il sistema vocale biometrico per identificare ogni utente singolarmente e offrire tutti i parametri personalizzati per ogni postazione. Prendendo in considerazione il lato tecnico, FCA ha diramato davvero poche informazioni. Il Portal è spinto da un unico motore elettrico, che aziona le ruote anteriori, e adotta una batteria agli ioni di litio, con una capacità di circa 100 kWh, integrata nel sottoscocca del veicolo.  Tale soluzione aumenta la rigidità strutturale e fornisce un basso centro di gravità. In altre parole, migliora la maneggevolezza e comfort di guida. 

 

L’autonomia stimata è di oltre 250 miglia (400 chilometri) con una carica completa. Una ricarica rapida a 350 kW, invece, in meno di 20 minuti fornisce una capacità di 150 miglia (circa 240 chilometri). In termini di mobilità il concept è inoltre dotato del sistema di guida semi-autonoma di livello tre, con tecnologia lidar, sensori, videocamere e radar per monitorare tutto quello che accade intorno all’auto.  Non manca poi la tecnologia V2X (Vehicle-to-X) per lo scambio di informazioni con le infrastrutture e con altri veicoli. Dulcis in fundo, è doveroso sottolineare che la sua realizzazione è stata possibili anche grazie alla collaborazione di numerosi partner di cui fanno parte Adient, Magneti Marelli, Panasonic Automotive e Samsung Electronics.  

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chryslerfcaportal





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.