A- A+
Auto e Motori
Citroën al Raduno del secolo: 19_19 Concept come visione del futuro
Citroën compie 100 anni e festeggia in grande. In occasione del Centenario di Citroën, i collezionisti della Marca, riuniti nell’associazione Amicale Citroën & DS France con la collaborazione di l’Aventure Peugeot Citroën DS,hanno organizzato il “Raduno del Secolo”, dal 19 al 21 luglio, al mitico sito di La Ferté-Vidame, un luogo simbolico perché dal 1938 è il centro delle prove della Marca, che include una pista all’interno di un parco chiuso. Infatti, proprio su questa pista che si svolsero i primi test dei prototipi della 2 CV. Allo storico evento, hanno partecipato oltre 4mila vetture della Marca del Double Chevron, 11mila collezionisti e circa 50mila visitatori. Dall’Italia sono arrivati oltre 150 equipaggi, alcuni dei quali radunati in una carovana partita dal civico 41 di via Gattamelata a Milano, dove nel lontano 1924 ebbe inizio l'avventura italiana di Citroën e dove ancora oggi ha sede la sua filiale italiana.
 
Citroën: 42 modelli iconici
 
La Marca Citroën ha partecipato con l’esposizione di 42 modelli iconici dei suoi 100 anni, suddivisi in 20 modelli storici di serie, 10 vetture da competizione, 9 modelli della gamma attuale, 3 concept car. Un percorso che inizia nel passato, nel 1919, con la prima vettura Citroën, la Type A 10HP, fino ad arrivare alla proposta innovativa per i viaggi del futuro con 19_19 Concept.
 
 

 
 
Citroën 19_19 Concept
 
Citroën 19_19 Conceptè la visione della Marca dell’ultra comfort e della mobilità extra urbana. Citroën 19_19 Concept è immediatamente riconoscibile grazie alla sua forma di capsula trasparente sospesa sulle ruote e alle proporzioni inedite nel mondo dell’auto di ispirazione aeronautica. Un oggetto aerodinamico e tecnologico, 100% elettrico con un’ autonomia di 800 km. 19_19 Concept amplifica il concetto di comfort, con un abitacolo che è un vero salotto mobile, e rappresenta la massima espressione del programma Citroën Advanced Comfort®. L’abitacolo sembra sospeso grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi®, associate a un sistema di guida attivo intelligente, e propone un allestimento unico, che riprende i codici del mondo degli arredi di interni con sedute individuali, ognuna delle quali rappresenta una visione del comfort. 19_19 Concept è innovativo e futurista anche per la tecnologia di guida autonoma che offre al conducente la possibilità di delegare totalmente la guida al veicolo. Un Personal Assistant, con intelligenza artificiale, integrato nel cruscotto, prende il controllo del veicolo nelle fasi di guida autonoma e interagisce con i passeggeri. Con le batterie da 100 kWh, la trazione a quattro ruote motrici, combina due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) e sviluppa una coppia di 800 Nm, per una potenza totale di 340 kW e un’autonomia di movimento totale. 19_19 Concept, studiato per offrire una guida sempre serena e rilassata, si ricarica da fermo oppure direttamente durante la guida, compatibilmente con la presenza delle opportune infrastrutture stradali.
 
Ami One Concept
 
La seconda Concept Car presentata nell’anno del centenario e che è stata esposta al Raduno del Secolo è Ami One Concept, la visione di Citroën della mobilità urbana per tutti. Oggetto 100% elettrico, pone il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità urbana, più libera e senza pensieri. Libertà di utilizzo, si guida senza patente e consente un utilizzo personalizzato da 5 minuti a 5 anni; libertà di movimento, accesso al centro città con una soluzione di mobilità 100% elettrica, ultra compatta e agile, che permette a due persone di spostarsi liberamente, all’interno di un mezzo intuitivo e connesso; e infine libertà di mostrare la sua modernità, con un design deciso, audace e colorato, una progettazione simmetrica ingegnosa, per muoversi in città con stile e comfort.
 
La serie speciale “Origins”
 
Citroën ha esposto anche alcuni modelli della serie speciale “Origins”, creata appositamente per celebrare il centenario: C1 Origins, C3 Origins, C4 Cactus Origins e il SUV C3 Aircross Origins. A questi modelli si aggiungeva Nuovo Berlingo, protagonista della Marca nel segmento dei multispazio, rinnovato nello stile, nelle tecnologie, nella modularità e nella facilità di utilizzo, affiancato dai veicoli commerciali di successo, Jumpy, Jumper e Nuovo Berlingo Van. A completare la gamma attuale, il modello di punta della Marca, il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross, moderno e tecnologico che si distingue per design unico, modularità e comfort di riferimento.
 
Venti modelli iconici di serie
 
In rappresentanza di 100 anni di storia, sono stati esposti, venti modelli iconici di serie, tra cui la Type A 10 HP, prima vettura commercializzata da Citroën a partire dal 1919 e anche la prima vettura francese prodotta in grande serie; la C3 5 HP; la Rosalie Cabriolet; la C6 G; la Traction Avant, presentata nel 1934, una vera rivoluzione rispetto a quanto proposto dal mercato; il Type H, presentato nel 1947 e venduto a partire dall’anno successivo, il primo furgone a trazione anteriore prodotto su larga scala; la mitica 2CV; la Méhari, dalla carrozzeria interamente in materiale plastico, versatile e poliedrica, derivata dalla Dyane e dalla 2 CV; la DS21; la SM; le Ami6e Ami8; la filante CX, presentata nel 1974 e caratterizzata da linee affusolate oltre che da una nuova progettazione degli spazi interni; e poi ancora modelli innovativi come GSe Xantia Activa, fino ad arrivare a C4 Cactus.
 
Vetture da competizione
 
Il motorsport è stato rappresentato da dieci tra le più significative vetture da competizione, simbolo di 100 anni di successi: Scarabée D’Or del 1922, Petite Rosalie des Records 1933, 2CV Tour du Monde del 1958, DS 21 del Rally del Marocco 1969, CX Rallye Sénégal 1977, ZX Rallye Raid 1992, Xsara WRC, C4 WRC, C-Elysée WTCC, C3 WRC 2019.
 
La rappresentanza italiana al Raduno del Secolo
 
Venerdì 19 luglio, tutti i partecipanti iscritti ai Club Citroën italiani, sono arrivati al Raduno del Secolo a La Fertè Vidame, per unirsi alle celebrazioni del centenario insieme a tutte le altre vetture della Marca del Double Chevron di ogni epoca e tipo. Della rappresentanza italiana hanno fatto parte le piccole 2CV, le Dyane, le vetture da famiglia come le medie GSo le compatte VISA, qualche aerodinamica CX, molte eleganti  DS e SM, ma anche le recenti C6 e le sbarazzine C3 Pluriel. Ad esse si è aggiunta la 2CV Soleil, realizzata in unico esemplare da Citroën Italia nel 2015 su disegno di Serge Gévin, l’artista che ha disegnato moltissime serie speciali della 2CV, come la Spot o la Charleston. Seguiva la Dyane6 restaurata da Citroën Italia nel 2017, cinquantesimo anniversario dell'"Auto in Jeans", modello che tanto successo ebbe in Italia tra il 1967 ed il 1983. Infine, la sportiva compatta VISA Chrono, esemplare della filiale italiana, restaurata nel 2016 nei colori originali che contraddistinguevano le 200 Chrono vendute in Italia.
 
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroenraduno del centenario





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.