A- A+
Auto e Motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Era il 1950 e Citroen come sempre anticipò i tempi presentando la 2 CV furgonetta, poi arrivo la Arcadiene e la C15. Nel 1996 la svolta con al prima generazione del Berlingo che da semplice furgonatta si trasvormò in veicolo multispazio rivoluzionando nuovamente gli schemi, ed arriviamo ai giorni nostri con l'arrivo della terza generazione del Berlingo.

1950 – CITROËN 2 CV FURGONCINO

È l’anno in cui viene presentata la leggendaria 2 CV in versione van. Il furgoncino compatto con trazione anteriore offre tutti i vantaggi di un modello pratico ed economico, e diventerà uno dei più grandi successi del XX° secolo nella sua categoria. Passerà alla storia come il primo furgoncino a trazione anteriore prodotto in serie.

Già alla nascita del Marchio agli inizi degli anni '20, André Citroën intuisce l’importanza di offrire una vasta gamma di veicoli, da quelli commerciali veri e propri fino alle berline di lusso, e la seconda metà del secolo gli dà ragione.

Prodotto dal marzo 1951 al marzo 1978 in 1.246.335 esemplari, è diventato un modello di culto che oggi è collezionato in tutto il mondo. I fornitori di equipaggiamenti capiscono immediatamente le sue potenzialità. Dalla metà degli anni '50, sono molti i fornitori che propongono accessori per trasformare 2 CV furgoncino in quello che possiamo definire un precursore del ludospace. La fabbrica Citroën di Forest, in Belgio, lancia addirittura una versione di serie chiamata "Week- end": il primo antenato di Berlingo!

1978 – CITROËN ACADIANE

Nel 1978, Acadiane prende il posto di 2 CV Furgoncino. In sintesi, è lo stesso modello ma con il frontale di Dyane. Prodotta per nove anni, è la prima a proporre una versione GPL, poco prima della fine della produzione nel 1987. Ne verranno prodotti in tutto 235.393 esemplari. In Benelux sarà proposta una versione "Mixta" per sostituire la "Week-end" nata da 2 CV, mentre in Italia troveremo una versione "Oasi", praticamente un camper.

1984 – CITROËN C15

Dopo i piccoli motori bicilindrici su 2 CV e Acadiane, il nuovo modello lanciato nel 1984, C15, prevede un motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua. Nato da Visa del 1978, C15 sarà prodotto per molto tempo, ovvero fino al 2006, circa dieci anni dopo il lancio di Berlingo. Robustezza e solidità ne faranno un leader del segmento, come l’offerta di una motorizzazione Diesel che contribuirà ad aumentare le vendite. Prodotto in 1.181.471 esemplari in 22 anni, si avvicina molto ai risultati ottenuti dalla 2 CV in 37 anni di produzione. Nel 1986, la concept-car "Aventure" basata su C15 è un’antesignana dei ludospace. Su C 15 sarà anche sperimentato l’elettrico, con un primo modello presentato a luglio 1987, seguito da una versione di serie nell'ottobre 1990. Questa versione assolutamente innovativa sarà prodotta in una sessantina di esemplari circa. Le fabbriche Dangel proporranno due versioni a trasmissione integrale tra il 1991 e il 1993. Nel settembre 1991, C15 "Familiale" con la sua panchetta posteriore anticiperà la versatilità del futuro Berlingo. Dal 1996, C15 sarà anche disponibile con doppia alimentazione NGV. Il GPL sarà in opzione, anche se non di serie.

1996 – CITROËN BERLINGO 1a generazione

Alla fine del 20° secolo, arriva una nuova rivoluzione: a luglio 1996, Berlingo di prima generazione mette in discussione ancora una volta i codici automobilistici proponendo innumerevoli innovazioni. A metà strada tra la berlina e il monovolume, è un modello decisamente sfaccettato. Berlingo "Multispace", una versione pensata per le famiglie e il tempo libero, diventa subito un grande successo commerciale, ideale per chi vuole un veicolo più spazioso e modulabile di una berlina ma meno di una monovolume. Nasce un nuovo segmento di mercato: il ludospace. Berlingo 1a generazione viene ancora prodotto per alcuni mercati (Argentina, Brasile). Gli esemplari già fabbricati sono 1.200.000. La principale novità è che per la prima volta il modello non deriva da una berlina ma è assolutamente nuovo. Dopo il lancio nel 1996, saranno proposte versioni originali come Berlingo Grand Large e la concept-car Plage e Berlingo Bulle, che ricorderà una certa 2 CV...

Nel 1997, nello spirito dei Raid Citroën in 2 CV dei primi anni '70, Citroën organizza il Raid Parigi-Samarcanda-Mosca per 198 giovani piloti europei a bordo di Berlingo.Come C 15, Berlingo è disponibile in diverse versioni: GNV, GPL, Elettrico, 4x4...

Nel 1999, al Salone dell’Auto di Ginevra Citroën presenta il veicolo sperimentale Berlingo Dynavolt, un modello poco inquinante che abbina un motore elettrico e un motore termico a GPL.

Nel 2000, Berlingo propone il Modutop®, un intelligente sistema che permette di utilizzare al massimo lo spazio utile nell’abitacolo. Nel 2002, Berlingo è sottoposto a un profondo restyling che interessa anche il frontale e la plancia.

Nel 2003, il modello XTR propone une versione fuoristrada.

2008 – CITROËN BERLINGO 2a generazione

Nuovo Berlingo viene lanciato nel 2008. Come ogni generazione, propone equipaggiamenti innovativi, tra cui tre sedili posteriori indipendenti, un lunotto posteriore apribile e un nuovo Modutop®.

Nel 2009 esce una versione Grip Control® con un sistema che garantisce migliore trazione in tutte le condizioni, seguita da Berlingo elettrico nel 2013.

Il restyling di Berlingo è stato proposto nella primavera 2015 al Salone di Ginevra. Qualche giorno prima del modello di serie, veniva presentata la versione "Mountain Vibe", un concept-car pieno di ottimismo ed energia, con rinforzi per la carrozzeria e accessori pensati per esplorare la natura e raggiungere le vette più alte.

Nel 2016, per festeggiare i compleanni di 2 CV Furgoncino (65 anni) e di Berlingo (20 anni), Citroën crea due modelli unici per la boutique Colette: 2 CV Furgoncino Colette e Berlingo Colette, che diventano immediatamente veicoli da collezione.

A marzo 2017, dopo più di 2,9 milioni di esemplari prodotti dal lancio della prima generazione nel 1996, la gamma Berlingo cresce ancora con E-Berlingo Multispace, una versione elettrica di Berlingo Multispace che completa l’offerta Citroën composta da C-Zero, E- MEHARI ed E-Berlingo Electric in versione veicolo commerciale.

2018 – CITROËN BERLINGO 3a generazione

Nuovo Berlingo in versione autovettura ha fatto il suo debutto internazionale ai primi di marzo al Salone dell’Auto di Ginevra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlingocitroen





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"



motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.