A- A+
Auto e Motori
Citroën C4 Cactus: da Milano a Pechino. Impresa compiuta con successo!

Dopo 40 giorni di viaggio e 17.038 chilometri percorsi su diversi fondi stradali, la C4 Cactus strettamente di serie è arrivata a Pechino concludendo con successo l’Avventura Gialla.

Il viaggio era partito venerdì 28 aprile, dalla storica sede milanese di Citroen Italia di via Gattamelata, e ha attraversato ben 9 paesi Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Kirghizistan e Cina.

 

Citroën C4 Cactus PureTech 110  prettamente di serie 

 

La vettura utilizzata per l’Avventura Gialla è una Citroën C4 Cactus PureTech 110  di serie, dotata di Grip Control e personalizzata nella livrea esterna con una mappa che sintetizza il tragitto del viaggio. Unica eccezione, una bagagliera sul tetto, accessorio reso necessario per la presenza di due pneumatici di scorta sistemati nel bagagliaio. Con il solo “ausilio” del Grip Control e degli pneumatici polivalenti Michelin CrossClimate+ 205/50 R17, C4 Cactus ha affrontato nel suo lungo viaggio i difficili passi himalayani sopra i 4mila metri e le strade sterrate del centro Asia, spesso appena tracciate.

 

Citroën C4 Cactus PureTech 110 protagonista della “Crociera Gialla”

 

Il viaggio ha ricalcato in larga parte il tragitto della “Crociera Gialla”, la famosa spedizione organizzata nel 1931 da Citroen per “esplorare” una parte dell’Asia e dell’Estremo Oriente, a quel tempo, poco conosciuta, se non addirittura sconosciuta agli occidentali. I trentini Franco e Massimo Gionco sono stati i protagonisti di questa avventura.

 

Citroën C4 Cactus PureTech 110 15 tappe

 

Le 15 tappe sono state percorse con una media di 500 chilometri giornalieri, mentre la tratta più lunga di oltre 800 è stata quella kazaka da Aktay a Mukur. Ogni chilometro percorso ha procurato una meravigliosa scoperta e i paesaggi più spettacolari si sono alternati a emozioni derivate da incontri con persone di varie etnie, animali esotici e villaggi e città dalle culture affascinanti. Lungo il tragitto, lo stile “unconventional” di C4 Cactus ha destato l'attenzione di molti, i selfie sono stati numerosi e tante le richieste di informazioni sul viaggio e la provenienza dell’equipaggio. 

 

Citroën C4 Cactus PureTech 110 15 giorni di avventura 

 

Una volta lasciati alle spalle l’Italia, i due si sono messi in “cammino” su famose strade per ripercorrere la via della Seta: Quasi 7.000 chilometri, percorsi in 15 giorni di viaggio, dal lago di Karakul, a 190 km a sud est di Kashgar nell'estremo est del paese. Nel proseguo del viaggio il team ha attraversato deserti e incontrato luoghi affascinanti, come antichi monasteri e la Muraglia Cinese. Luoghi magici come le grotte di Longmen e i suoi 100.000 Buddha scolpiti nella roccia, di cui alcuni enormi - il più alto misura 17 metri – e alcuni minuscoli, tutti finemente cesellati nella roccia! Luoghi mistici come il tempio Shàolin di Anyang dove oggi si allenano migliaia di giovani provenienti da tutta la Cina. Le loro urla riecheggiano di incitamento durante gli allenamenti di arti marziali, già dalle prime luci dell'alba.

 

La Citroën C4 Cactus PureTech 110  raggiunge Pechino 

 

L'arrivo a Pechino è stato emozionante, liberatorio ed impegnativo: oltre 2 ore di traffico intenso per percorrere gli ultimi 18 chilometri che sembravano non finire mai. L'ultimo giorno in compagnia della "loro" Cactus, compagna e casa viaggiante è dedicato alla sua spedizione in Italia: parcheggiata dentro ad un container, chiusa e sigillata. Sarà "liberata" a Genova. Il percorso, come anticipato, ha consentito di attraversare scenari di immensa bellezza che raccontano storie di migliaia di anni a cavallo di due continenti, oggetto di un reportage fotografico e video.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
c4 cactuscitroencrociera giallamilanopechino





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.