A- A+
Auto e Motori
Citroen C5 Aircross disponibile con il motore benzina PureTech 180 S&S EAT8

Tolto il dente, tolto il dolore: il nuovo SUV Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S EAT8 è disponibile negli allestimenti Feel e Shine ad un prezzo, chiavi in mano, rispettivamente di 33.200 euro e di 35.700 euro. Potrebbe sembrare un po’ caruccio ma, in realtà, considerando la lunga serie di equipaggiamenti previsti di serie e, soprattutto, l’ottimo comfort offerto in combinazione con prestazioni non indifferenti, è il miglior rapporto qualità/prezzo che ci possa essere nel pianeta dei SUV. Lo scriviamo con convinzione, dopo esserci messi al volante per una giornata intera. La nuova C5 Aircross, quella che abbiamo avuto il piacere di provare da Milano fino alle splendide colline astigiane, aveva sotto il cofano il pluripremiato motore Puretech da 180 CV abbinato all’ottima trasmissione automatica a 8 rapporti. Secondo noi, la combinazione giusta, quella che consiglieremmo di acquistare fra i due benzina (130 e 180 CV) e i tre diesel (130, 130 EAT8 e 180 CV) proposti in gamma.

La definiremmo, in termini sportivi, una gran “passista”, una vettura che “martella” bene fino al traguardo, senza costringerti a voltarti indietro per vedere se sta arrivando qualcun altro. Buona l’accessibilità, posizione di guida leggermente rialzata, tutti i comandi a portata di mano, ottima tenuta di strada, uno sterzo di livello superiore, sistema frenante affidabile, sospensioni morbide, sedili comodi e avvolgenti, consumi decisamente parsimoniosi, cambio automatico che è “contro il logorio della vita moderna”, e tanto spazio a disposizione. Il tutto, anche l’occhio vuole la sua parte, impreziosito da un look, esterno e nell’abitacolo, davvero elegante e moderno.

 

Elena Fumagalli Responsabile Comun icazione Citroen Italia 

PureTech 180: merita un capitolo a parte

Premessa: nei primi 4 mesi dell’anno, nel mercato dell’auto in Italia, i motori con alimentazione a benzina hanno fatto registrare una crescita complessiva del 24%.

Si inserisce quindi in questo contesto il SUV Citroën C5 Aircross con i suoi motori a benzina PureTech, il più prestazionale dei quali è, appunto, il 180 CV. E’ talmente affidabile e convincente che verrà utilizzato, a partire dal 2020, anche nella versione ibrida ricaricabile del nuovo SUV Citroën C5 Aircross, primo modello Citroen con tecnologia Plug-in Hybrid PHEV. Si tratta di un quattro cilindri, turbo benzina, di 1.598 cc, con distribuzione a 16 valvole ad alzata variabile (VVL) per quelle di aspirazione e con doppio variatore di fase (VVT), sia in aspirazione che allo scarico.

E’ un motore compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 110 chili.

La potenza di punta è di 133 kW (181 CV) a 5500 giri/min, per una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri/min.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2, esse sono comprese tra 129 e 132 g/km in base alle dimensioni degli pneumatici. I consumi su misto, con pneumatici da 19’’, sono pari a 5,7 l/100 km. Al conseguimento di questi risultati, contribuisce l’abbinamento con il cambio automatico EAT8. Progettato per essere associato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti; a una riduzione del peso fino a 2 kg, rispetto all’ EAT6; alla modalità “freewheeling” quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    suvcitroënc5 aircrosscambio automatico eat8
    in evidenza
    Amori, tradimenti e colpi di scena Che coppie bollenti sull'Isola

    Temptation Island al via

    Amori, tradimenti e colpi di scena
    Che coppie bollenti sull'Isola

    i più visti
    in vetrina
    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza

    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.