A- A+
Auto e Motori
Con Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge
Il logo Avio sulla fiancata di Emilia 4, la nuova auto solare progettata e costruita dall’Università di Bologna.

Con i materiali high tech Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge

Per la prima volta materiali di derivazione aerospaziale brevettati Avio vengono utilizzati nel settore automotive: è stata presentata al Museo Ferrari di Maranello Emilia 4, la nuova auto solare progettata e costruita dall’Università di Bologna, supportata da Avio con propri materiali avanzati in fibra di carbonio preimpregnata e pronta per raccogliere la sfida dell’American Solar Challenge, gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all'Oregon. Alla competizione parteciperanno oltre 20 squadre provenienti dalle più prestigiose università del mondo. Emilia 4 è frutto di un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su Fondi Europei di Sviluppo Regionale (POR FESR), nella realizzazione l’Università di Bologna è stata affiancata da diverse realtà del territorio, tra le quali, prime tra tutte, SCM Group ed il Centro di SuperCalcolo del CINECA.

Emilia 4Emilia 4 al Museo Ferrari di Maranello.
 

Con i materiali high tech Avio parte da Maranello la sfida di Emilia 4 all'American Solar Challenge. Una gara a tappe di oltre 3000 km dal Nebraska all’Oregon

Lo sviluppo di Emilia 4 ha richiesto di pensare con attenzione alle forme, funzionali ed aerodinamiche, di impiegare al meglio i materiali avanzati a nostra disposizione, quali laminati e sandwich in fibra di carbonio e tubolari in titanio, di sviluppare soluzioni innovative per le sospensioni e per la meccanica in genere, di progettare e costruire i nostri motori elettrici, l’elettronica di controllo, come anche, infine, di produrre un pannello fotovoltaico con un rendimento di diversi punti superiore al normale. Vinta la sfida progettuale e realizzativa, il prossimo e vero banco di prova attende l’auto solare a metà luglio negli Stati Uniti. L’American Solar Challenge è una gara a tappe di oltre 3000 km, dal Nebraska all’Oregon, attraverso le strade dell’entroterra americano, a ripercorre la mitica Oregon Trial, una delle principali via di migrazione nel continente nordamericano, usata da coloni, cow-boy, minatori e uomini d'affari che migravano nel West. Alla competizione parteciperanno oltre venti squadra provenienti dalle più prestigiose università del mondo, con Onda Solare e l’Università di Bologna quale unico team a rappresentare l’Europa.

Tags:
avioemilia 4american solar challengeavio emilia 4 american solar challenge





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.