A- A+
Auto e Motori
DAKAR2017: Loeb e la 3008DKR vincono la quinta tappa

Una quinta tappa flagellata dalla pioggia e vinta da Loeb/Elena, le tre PEUGEOT 3008DKR occupano di nuovo i primi tre posti in classifica generale, con in testa la coppia Peterhansel/Cottret. 

In seguito alle cattive condizioni meteo, la prova speciale della giornata di ieri è stata ridotta a 292 km cronometrati, rispetto ai 447 km previsti. Nonostante ciò, la speciale ha riservato numerose difficoltà, soprattutto a livello di navigazione. Infatti, ad un certo punto del percorso, la maggior parte dei concorrenti si è persa. 

Quinto equipaggio a prendere il via alla speciale, la coppia Loeb/Elena si è dimostrata subito la più veloce. In testa in tutti i waypoint, è la prima a vincere due tappe in questa Dakar. Grazie a questa prestazione, l’equipaggio franco-monegasco fa un bel balzo in avanti in classifica generale, passando dal quarto al secondo posto. 

La coppia Peterhansel/Cottret, classificatasi terza nella speciale, è ora al comando della classifica del rally con un vantaggio di 1 minuto e 9 secondi. Supera l’equipaggio Despres/Castera, che ha perso una decina di minuti nelle trappole di navigazione del percorso. 

TIPO DI TERRENO: altitudine elevata, piste tipo WRC all’inizio. CONDIZIONI DI GUIDA: pioggia all’inizio e poi condizioni di asciutto DATI METEO: pioggia all’inizio. Temperatura tra 5° e 21°C VELOCITA’ MEDIA: 87 km/h 

VELOCITA’ MASSIMA: 183,4 km/h 

 

 

Classifica Tappa 5
1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 2 h 24 min 03 sec
2. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 00 min 44 sec
3. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 01 min 31 sec 4. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 10 min 33 sec
5. DUMAS Romain (FRA) / GUEHENNEC Alain (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 11 min 55 sec 

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 5
1. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , 14 h 02 min 58sec 2. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 01 min 09 sec
3. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 04 min 54 sec
4. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 05 min 35 sec
5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, + 42 min 21 sec 

 

DAL BIVACCO LE PRIME IMPRESSIONI 

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport 

« La buona notizia è che le nostre tre vetture sono sempre in gara e ben classificate. Hanno perso un po’ di tempo a trovare la strada, ma meno degli altri concorrenti. Si sono aperti dei divari importanti, anche se Nani Roma rimane molto vicino in classifica generale. Questa Dakar è così atipica nel suo svolgimento che la prossima volta potrebbe toccare a noi perdere molto tempo. Siamo a un terzo della corsa, ogni giorno succedono cose nuove e ci saranno ancora molte sorprese » 

Sébastien Loeb (PEUGEOT 3008DKR #309) Vincitore della tappa / 2° in classifica generale 

« La tappa 5 non è stata affatto facile. C’erano molte difficoltà a livello di navigazione. Abbiamo iniziato benissimo la speciale. Nell’ultimo terzo di gara, come gli altri concorrenti, ci siamo persi e abbiamo annullato gran parte del vantaggio che avevamo accumulato. Ma, alla fine, abbiamo comunque fatto segnare il miglior tempo, quindi il bilancio è positivo. La vettura ha funzionato benissimo in tutto il percorso » 

Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 3008DKR #300)
3° della tappa / 1° in classifica generale
« Nella quinta tappa siamo partiti sotto la pioggia. Era una bella speciale, tecnica, con pochi tratti fangosi. La navigazione è stata complicata e pare che tutti si siano persi. Dunque i nostri errori non ci hanno fatto perdere molto tempo. Siamo solo al quinto giorno della corsa, e ci sono già stati quattro diversi leader, ogni volta con un divario ridotto dagli altri. In questa fase della corsa, essere in testa alla Dakar è meramente simbolico, non significa nulla » 

Cyril Despres (PEUGEOT 3008DKR #307)
4° della tappa / 3° in classifica generale
« Avevamo un buon ritmo sulle piste tipo WRC. Non male per un pilota di moto.. Dopo un po’ abbiamo avuto qualche problema a livello di navigazione. Non abbiamo trovato la rotta 70. Siamo ripartiti contemporaneamente a Stéphane e abbiamo perso qualche minuto ed il primo posto in classifica del rally. Non è molto grave. Mi preoccupa di più come potremo disputare la speciale della tappa 6, vista la pioggia torrenziale che sta cadendo in queste ore su Oruro » 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dakar2017loebpeugeottotal





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.