A- A+
Auto e Motori
Debutto al Salone del Caravan a Düsseldorf il Volkswagen Grand California

Il nuovo camper Grand California è stato realizzato sulla base del modernissimo Crafter. Con il Grand California Volkswagen Veicoli Commerciali amplia la propria gamma di veicoli per il tempo libero, aggiungendo un modello nella categoria dei sei metri, comprensivo di bagno. Oltre all’ampia area notte nella parte posteriore, il Grand California sarà disponibile con un letto alto a mansarda per i bambini. Il lancio del nuovo camper è previsto per l’inizio del 2019.

Dal momento del suo debutto nel 1988, il California su base Bulli è il veicolo camperizzato di maggior successo al mondo, con oltre 160.000 esemplari venduti. Volkswagen Veicoli Commerciali ha quindi deciso di sfruttare l’esperienza acquisita con questo iconico mezzo per crearne uno nuovo, il Grand California, utilizzando la piattaforma tecnica del Crafter.

A partire da questo momento le due versioni di California verranno offerte in parallelo. Caratterizzati da linee pulite e fresche e da una grande attenzione ai dettagli, gli interni riflettono le qualità che hanno reso il California un autentico bestseller. Gli armadietti a bordo del Grand California sono generalmente di colore bianco, una tinta che crea un’atmosfera luminosa e spaziosa, così come le finestre a compasso nel posteriore e sui lati e gli ampi lucernari sopra il letto matrimoniale nel posteriore e nella zona giorno. Tutte le finestre del camper sono dotate di oscuranti con zanzariere avvolgibili. Per la cabina di guida è stato studiato un nuovo sistema di oscuramento.

Oltre al modulo cucina e allo spazioso bagno (840 x 800 mm), le altre dotazioni includono dettagli come l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole. La dotazione di serie comprende un collegamento nella zona posteriore del veicolo per una doccia esterna (con temperatura dell’acqua regolabile), che rende la vita in campeggio semplicemente perfetta. Un gradino elettrico che fuoriesce davanti alla porta scorrevole rende più facile salire e scendere dal veicolo. Anche la zanzariera per la porta formata da due pannelli sovrapponibili è di serie. Tra le novità spicca la possibilità di regolare tramite Bluetooth gli altoparlanti nella zona giorno. In questo modo è possibile ascoltare musica indipendentemente dal sistema infotainment utilizzando uno smartphone, un tablet o un laptop.

Il Grand California è dotato di sedili girevoli nella cabina di guida e di un doppio divano nella zona giorno. Le famiglie con bambini piccoli apprezzeranno i punti di ancoraggio ISOFIX completi di Top Tether sul divano posteriore. Un ampio tavolo offre tutto lo spazio necessario per far sedere comodamente quattro persone. Le dotazioni della cucina includono un frigorifero estraibile con scomparto freezer da 70 litri (accessibile sia dall’esterno sia dalla porta scorrevole), un piano di cottura a due fuochi, un lavello, diversi cassetti, scomparti portaoggetti estraibili e mensole a scomparsa.

Una delle caratteristiche fondamentali del Grand California, che lo distingue dal California su base T6, è il bagno. Oltre a wc e doccia, le dotazioni di quest’ultimo includono un lavandino pieghevole, mensole con supporti per i prodotti da bagno, un armadietto con porta carta igienica integrato (che offre protezione contro l’umidità), portasciugamani e un lucernario per la ventilazione. Il Grand California è in grado di trasportare 110 litri d’acqua. Nel bagno non sono presenti interruttori per la luce. Le luci si accendono automaticamente tramite rilevatori di movimento, di serie.

A richiesta, è disponibile un letto alto a mansarda per i bambini, completo di lucernario panoramico integrato. È possibile scegliere anche dettagli come un’unità di climatizzazione aggiuntiva sulla parte posteriore del tetto, una veranda, una barra portabici posteriore e un set costituito da tavolo e sedie da campeggio (che è possibile riporre nelle porte a battente posteriori). Sono disponibili anche un sistema di pannelli solari sul tetto, una parabola satellitare (per la ricezione dei canali TV) e un hotspot LTE/WiFi (router).

Per il Grand California inoltre saranno disponibili i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment del Crafter. I sistemi di assistenza alla guida includono il sistema Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il Lane Assist, che aiuta il conducente a rimanere all’interno della propria corsia, il Blind Spot Monitor per il cambio di corsia, il Rear Traffic Alert per le manovre di uscita da un parcheggio in retromarcia, il Park Assist per entrare negli spazi di parcheggio, il sistema di protezione laterale basato su sensori, l’Adaptive Cruise Control e la telecamera per la retromarcia Rear View.

I camper come il Grand California viaggiano in tutto il mondo. Volkswagen Veicoli Commerciali quindi offrirà il nuovo modello con trazione integrale 4MOTION. L’alto tetto del camper, di nuova concezione, ha una forma aerodinamica studiata ad hoc.
Il concept della carrozzeria bicolore è stato ripreso dal California su base T6. I colori carrozzeria disponibili sono Bianco Candy, Argento Riflesso o Grigio Indio. Le combinazioni disponibili per la carrozzeria bicolore sono Argento Riflesso e Grigio Indio, Bianco Candy e Rosso Ciliegia, Bianco Candy e Blu Oceano Profondo oppure Bianco Candy e Beige Mojave metallizzato.

 

Tags:
salone internazionale del caravan di düsseldorfgrand californiavolkswagen

in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.