A- A+
Auto e Motori
DS 3 Crossback E-TENSE: apre le porte al mondo dei veicoli elettrici

Parte da Parigi l’elettrizzante viaggio della nuova DS 3 Crossback E-Tense, dove quest’ultima sigla sta a indicare l’alimentazione 100% elettrica della vettura. Una vettura che nasce dal know how acquisito nel Campionato di Formula E e che, soprattutto, come dichiarato da Yves Bonnefont, Direttore Generale DS Automobiles: “Offre un piacere di guida senza eguali, grazie alla disponibilità di tutta la coppia fin dal primo istante di accelerazione e al silenzio a bordo durante viaggio. Infine è una soluzione ai divieti di accesso in città ai veicoli a motore termico. Vogliamo che i nostri clienti conservino tutta la libertà di movimento e il piacere di viaggiare in DS, per questo abbiamo creato una gamma di modelli elettrificati, a partire proprio da DS 3 Crossback E-Tense”.

Lo sviluppo delle nuove normative ha permesso di concretizzare quindi l’offerta di energie alternative nel 2019 con la commercializzazione di DS 3 Crossback E-Tense (100 % elettrica) e DS 7 Crossback E-TENSE 4x4 (300 cavalli, ibrido ricaricabile con 58 km di autonomia in modalità emissioni zero), accompagnata dal doppio titolo di Campione di Formula E di DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne.

Dal 2020 ogni gruppo automobilistico dovrà attestarsi su una media di circa 95 grammi di emissioni di CO2 al chilometro (dato NEDC calcolato in base al rapporto tra CO2 e massa di veicoli commercializzati) per il 95 % delle sue immatricolazioni in Europa. Il mancato raggiungimento degli obiettivi è sanzionato con 95 euro al grammo/km/veicolo. Leggi analoghe stanno entrando in vigore anche in Cina, America Latina e altri Paesi asiatici.

DS leader della mobilità elettrica nell’ambito di Groupe PSA

All’interno di Groupe PSA e nel mercato globale DS Automobiles ha un ruolo da leader.                                      DS 3 Crossback E-TENSE è il primo B-SUV Premium 100 % elettrico commercializzato nel 2019. La sua concezione rivoluziona l’idea stessa del veicolo elettrico. Contrariamente a quanto prodotto finora, DS 3 CRrossback E-TENSE si fonda su una piattaforma studiata per essere efficace al 100% per i motori a combustione interna e per un gruppo motore elettrico/batteria. Questa configurazione scrive un nuovo capitolo nell’industria e fa dimenticare i veicoli elettrici provenienti da piattaforme non adatte in cui le batterie interferiscono con l’abitabilità o con il bagagliaio e si discosta dai veicoli studiati per essere unicamente elettrici, con finiture sommarie e un comfort spartano.

Lusso francese

La DS 3 Crossback E-TENSE propone un abitacolo rilassante con sedili a doppia densità, materiali nobili e un comfort unico. La cura del dettaglio ritorna nell’eccellenza della Nappa Art Leather dei sedili lavorati come il cinturino di un orologio, proposti con l’ispirazione DS OPERA, e un allestimento spettacolare con impunture Point Perle a lavorazione Guilloché Clous de Paris. L’ispirazione DS RIVOLI presenta una pelle nappa Grigio Roccia.

L’isolamento acustico in un veicolo elettrico è fondamentale. Senza le vibrazioni e i suoni di un motore a combustione interna, ogni rumore esterno diventa più percepibile. DS 3 Crossback E-TENSE adotta diverse soluzioni tecniche: spessore della lamiera delle porte aumentato, utilizzo di vetri spessi e parabrezza insonorizzato. Con questo isolamento DS 3 Crossback E-TENSE propone un’insonorizzazione unica nella categoria. Gli occupanti possono quindi godere a pieno dell’effetto DS LOUNGE.

I comandi a sfioro e gli aeratori centrali, a forma di diamante, si trovano sotto un ampio display HD da 10 pollici, il più grande della categoria, che mostra i principali comandi e riunisce gli aiuti alla guida. La pompa di calore, il sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, l’ABS con ripartitore di frenata, l’ESP, l’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, la funzione Hill Assist, l’assistenza posteriore al parcheggio, la climatizzazione automatica e il volante in pelle sono di serie su tutte le versioni, così come gli otto Airbag e le maniglie delle porte a scomparsa.

Tecnologia al top

A livello tecnologico DS 3 Crossback E-TENSE propone tutte le innovazioni di ultima generazione: il DS CONNECT NAV e la connettività DS CONNECT BOX, i fari intelligenti DS MATRIX LED VISION, un sistema di prossimità che estrae dalla carrozzeria le maniglie delle porte a scomparsa quando il guidatore  si trova con la chiave a meno di 1,5 m dall’auto, l’Head up Display. In questa versione 100 % elettrica, il design esterno si distingue per le DS Wings cromate (escluso per l’ispirazione DS Performance Line, dove sono nere opache), la griglia della calandra Grigio Anthracite (nero lucido nell’ispirazione DS Performance Line) e la firma E-TENSE. Anche il paraurti posteriore è specifico. Sono disponibili anche gli esclusivi cerchi in lega 18’’ KYOTO e la nuova tinta Grigio Cristallo.

Le proporzioni di DS 3 Crossback E-TENSE permettono di avere cinque posti reali, in una lunghezza contenuta di 4,12 metri e un bagagliaio tra i migliori del segmento, con un volume di 350 litri.

Tre modalità di guida e ottima autonomia

Vengono proposte tre modalità di guida: ECO, che porta al massimo l’autonomia, COMFORT e SPORT con un upgrade istantaneo di coppia. Sono disponibili due soluzioni per il recupero dell’energia, ereditate dalla Formula E, controllabili dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione massima di circa 1,3 m/s.

L’autonomia dichiarata di 320 chilometri WLTP (430 km secondo il ciclo di omologazione NEDC) è portata al massimo grazie all’esperienza acquisita in Formula E per il recupero dell’energia e per la presenza di una pompa di calore, soluzione di riscaldamento efficiente, e il mantenimento della batteria a una temperatura ottimale di funzionamento anche con basse temperature esterne.

DS 3 Crossback E-TENSE e la sua nuova soluzione 100% elettrica vanno incontro alle esigenze della maggior parte dei clienti del B-SUV Premium. Nell’Europa occidentale il chilometraggio quotidiano medio di un guidatore nel segmento B è calcolato intorno ai 40 km. Nella maggior parte dei casi questo limita la necessità di ricaricare a una sola volta alla settimana (carica completa in 5 ore su una colonnina domestica, grazie al caricatore interno da 11 kW). E per spostamenti più importanti, il caricatore imbarcato permette di recuperare l’80 % della capacità della batteria in soli 30 minuti su una colonnina da 100 kW, pari a oltre 250 km WLTP (circa 350 km NEDC). Con DS 3 Crossback E-TENSE vengono forniti di serie due cavi di ricarica, per collegarsi a tutti i tipi di prese disponibili sul mercato.

In Europa le colonnine di ricarica si moltiplicano, per accompagnare le nuove modalità di spostamento. All’inizio del secondo semestre 2019, le stazioni accessibili sul continente erano oltre 170.000, con caricatori molto veloci strategicamente posizionati nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Norvegia e nei Paesi Bassi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ds 3 crossback e-tensemotorizzazione elettricaprezzi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.