A- A+
Auto e Motori
DS 3 Crossback: lo stile High Tech per eccellenza

Tutto secondo programma. DS Automobiles ha mantenuto la parola. Per saperne di più abbiamo fatto quattro chiacchiere con Yves Bonnefont, Direttore generale di DS Automobiles.

“Con DS 3 Crossback  - rompe il ghiaccio un pimpante Yves Bonnefont - continuiamo a scrivere la nostra storia con un obiettivo ambizioso: diventare leader nel segmento dei B-SUV premium. Sedendovi al volante di DS 3 Crossback, spero possiate capire che è ancora possibile sorprendere gli automobilisti, proponendo un comfort e prestazioni mai raggiunte in questa categoria”.

D) DS 3 Crossback sostituisce DS 3?

R) “Anche se il legame è evidente, soprattutto per la pinna di squalo che DS 3 e DS 3 Crossback hanno in comune, si tratta di due veicoli distinti e di dimensioni differenti. DS 3 è una berlina a tre porte che resta sotto ai 4 m di lunghezza, mentre DS 3 Crossback è un SUV a cinque porte, molto più alto ed è lungo 4,12 m. L’utilizzo quindi non può essere lo stesso, anche se DS 3 Crossback è perfettamente a suo agio in ambiente urbano, grazie alla sagoma contenuta, come sui lunghi tragitti, con prestazioni di comfort e qualità stradali di prim’ordine. Inoltre, visto il successo che continua ad ottenere, DS 3 continuerà ad essere commercializzata, in particolare con delle serie speciali”.

D) Qual è il target clienti di DS 3 Crossback?

R) “Chiaramente un cliente premium. L’esperienza che stiamo vivendo con DS 7 Crossback - spiega Yves Bonnefont - ci permette di confermare che i nostri clienti sono persone che amano la tecnologia, cercano l’esclusività e sono disposti a spendere di più per avere il meglio. Vogliono possedere un SUV con uno stile e degli equipaggiamenti che permettano di distinguersi, ed è proprio questo che noi offriamo con DS 3 Crossback”.

D) Quali sono i vostri obiettivi di vendita e quale sarà la quota di mercato della versione elettrica?

“È ancora troppo presto per rispondere con precisione a questa domanda, da un lato perché ora stiamo lanciando le prime versioni termiche e dall’altro perché DS 3 Crossback E-TENSE arriverà un po’ più in là, alla fine del 2019. Quello che è certo è che il mercato dei SUV del segmento B continuerà a crescere e che siamo pronti ad affrontare tutti i possibili scenari. DS 3 Crossback e la versione E-TENSE sono assemblate sulle stesse linee di produzione del sito di Poissy in Francia, fattore che ci garantisce tutta la flessibilità necessaria”.

Design esterno: l’importanza del dettaglio

Pur sviluppando una propria, fortissima personalità, è perfettamente coerente con lo spirito del brand. Con 4,12 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,53 m di altezza, DS 3 Crossback offre proporzioni compatte, ma dalla forte personalità, e volumi studiati per creare una silhouette energica. Sul frontale la calandra DS WINGS, cesellata come un gioiello, le file di LED (con i gruppi ottici allungati DS MATRIX LED VISION) esprimono carisma ma anche alto contenuto tecnologico. Le linee del cofano muscolose, le grandi ruote da 690 mm, conferiscono un assetto solido sulla strada, all’anteriore come al posteriore. Le caratteristiche top di gamma di DS 3 Crossback sono sottolineate da numerosi dettagli che permettono all’auto di distinguersi, come le guarnizioni dei vetri, ora rese invisibili (una prima mondiale assoluta), le maniglie delle portiere a scomparsa, e ancora la linea del tetto essenziale e priva dell’antenna. Lo spettacolare allestimento delle luci posteriori è sottolineato da una elegante barretta cromata. Il paraurti posteriore avvolge il doppio scarico. DS 3 Crossback è un insieme di innovazioni che coinvolgono tutta l’auto, e di emozioni che nascono dal suo contenuto tecnologico e dalle sue linee decise.

Personalizzazione dello stile di DS 3 Crossback

DS 3 Crossback si posiziona come SUV raffinato e dinamico sin dalla prima occhiata, con la pinna di squalo ereditata da DS 3 e il tetto flottante personalizzabile in tre colori. Inoltre sono disponibili 10 tipi di cerchi, 10 tinte per la carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Millennio ripreso dalla dream-car DS X E-TENSE, proposte che consentono moltissime combinazioni per la carrozzeria e possibilità di personalizzazione. Per la versione 100 % elettrica di DS 3 CROSSBACK E-TENSE è stata studiata una tinta specifica Cristal Pearl.

Le Ispirazioni DS

DS 3 Crossback propone diverse Ispirazioni: Ispirazione DS BASTILLE, Ispirazione DS PERFORMANCE Line, Ispirazione DS RIVOLI, Ispirazione DS OPERA e Edizione limitata LA PREMIÈRE

Nell’abitacolo uno spazio chic e confortevole

Con DS 3 Crossback il brand prosegue coerentemente con il suo approccio, in continuità con DS 7 Crossback che ne riprende la console centrale. Elegante e di alta gamma, ospita il comando del cambio, i toggle switch, il tasto della funzione Keyless Access&Start, il comando del freno elettrico, proposto di serie sin dalla fascia base della gamma.

La plancia, dalla finitura impeccabile, può essere rivestita con materiali nobili, come l’Alcantara o la pelle Nappa. Il trattamento delle superfici e dei volumi, dimostrazione della cura che il Brand dedica anche al minimo dettaglio, unito alla competenza di DS, si percepiscono nell’allestimento grafico ma anche nell’essenza degli elementi di stile esterno.  Il frontalino centrale con comandi a sfioro, gli aeratori centrali e laterali, inseriti nelle portiere per rendere lineare la plancia e valorizzarne l’allestimento, e la disposizione dei display trasportano gli occupanti in un universo tecnologico, ovattato e deluxe, in cui è bello vivere. L’abitacolo è ampio e studiato, e propone numerosi vani di contenimento, un supporto per ricaricare lo smartphone, dei porta bicchieri e un appoggia-gomito scorrevole. L’abitabilità è eccellente sia nella parte anteriore che posteriore, così come la larghezza ai gomiti, l’altezza al sottotetto e lo spazio per le gambe. I sedili posteriori, frazionabili 2/3 - 1/3 portano a 1.050 litri la capienza del bagagliaio da 350 litri nella versione 5 posti, per uno spazio di carico particolarmente generoso tenuto conto della compattezza del veicolo.

DS 3 Crossback E-TENSE: 100% elettrica, 200 % di piacere

DS 3 Crossback E-TENSE è pionieristico, il primo veicolo 100 % elettrico del brand progettato interamente dal Gruppo PSA. Beneficia naturalmente degli stessi equipaggiamenti e offre le medesime prestazioni di comfort e di guida delle versioni termiche. Con una batteria da 50 kWh e un motore elettrico da 100 KW (pari a 136 cv DIN), offre prestazioni di prim’ordine grazie alla coppia massima disponibile sin dall’avviamento. Questa caratteristica permette accelerazioni veloci, da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi (e 3,3 secondi per passare da 0 a 50 km/h). DS 3 Crossback E-TENSE, con il suo baricentro molto basso grazie al posizionamento delle batterie sotto al pianale, offre un comportamento su strada di prim’ordine. Inoltre, con il modello termico che è servito da base in termini di insonorizzazione, l'ambiente sonoro interno della versione elettrica rappresenta comunque un riferimento in questo ambito. Con un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP, DS 3 CROSSBACK E-TENSE ricarica la sua batteria fino all’80 % in 30 minuti su una colonnina rapida pubblica.

Tecnologicamente perfetta

DS 3 Crossback propone una serie di tecnologie innovative, alcune ereditate dalla DS 7 Crossback. DS ha inserito nel segmento numerose innovazioni ed equipaggiamenti riservati generalmente alle categorie superiori, per affermare il carattere top di gamma del suo nuovo SUV. Fra le tante tecnologie presenti segnaliamo DS MATRIX LED VISION (guidare con gli abbaglianti senza abbagliare), DS DRIVE ASSIST (la guida semiautonoma di livello 2), DS PARK PILOT (assiste durante le manovre di parcheggio), Active Safety Brake (la frenata d’emergenza) e DS SMART ACCESS (tecnologia che permette di dialogare con il proprio smartphone). Ma la lista è molto più lunga…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ds 3 crossbackds automobilesmotorizzazioniprezzi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.