A- A+
Auto e Motori
DS Automobiles: il premium elettrico si fa strada

Il suo impegno in questa transizione energetica parte dalla gamma E-tense la cui apertura degli ordini è stata annunciata proprio in occasione dell’E-Prix di Roma di Formula E. Nello scoros week end, a Roma, non solo motorsport, quindi, ma anche progetti e strategie future: durante l’evento di presentazione era presente Jean-Éric Vergne, Campione di Formula E e Ambasciatore E-TENSE assieme al board italiano e internazionale di DS Automobiles, per discutere e sostenere l’impegno nello sviluppo della mobilità sostenibile.

 

E-TENSE: l’anno della verità

La tappa italiana del campionato di Formula E è stata l’occasione propizia che ha permesso a Arnaud Ribault, Vice President di DS Automobiles, Jean-Éric Vergne, Campione di Formula E e Ambasciatore E-TENSE e Francesco Calcara, Managing Director DS Automobiles Italia, di condividere le loro risposte alle sfide della transizione energetica.

Durante l’evento è intervenuto anche André Lotterer, pilota ufficiale del team DS Techeetah (per la cronaca nell’E-Prix Roma è arrivato secondo dopo aver duellato alla grande con il neozelandese Mitch Evans) assieme a Jean Éric Vergne, per un’analisi sulla stagione sportiva del team alla vigilia dell’E-PRix di Roma.

E-TENSE rappresenta la visione globale della transizione energetica di DS Automobiles. Questa nuova strategia di elettrificazione all’avanguardia porta la Casa a proporre tutti i nuovi modelli nelle versioni 100% elettrica o ibrida ricaricabile high performance, associata a una gamma di servizi dedicati.

 

Dalla pista alla strada… sempre in elettrico.

Forte delle vittorie in Formule E, a Roma DS ha lanciato la commercializzazione della gamma E-TENSE. DS 3 CROSSBACK E-TENSE è il primo B-SUV premium 100% elettrico con 320 Km di autonomia e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 è il primo SUV premium ibrido ricaricabile con 50 chilometri di autonomia in modalità zero emissioni (ciclo WLTP), che offre 300 cavalli e 4 ruote motrici.

“Da quest’anno, tutti i nostri modelli sono proposti con una versione E-TENSE elettrica o ibrida ricaricabile – ha dichiarato Yves Bonnefont, CEO di DS Automobiles - che utilizza l’energia in maniera più efficiente attraverso la rigenerazione in frenata. E-TENSE rappresenta una soluzione di mobilità completa, che anticipa le future regolamentazioni e utilizza l’energia nel modo più efficiente possibile per recuperare energia in frenata.  DS 3 CROSSBACK E-TENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 sono la concretizzazione della nostra strategia di elettrificazione, con uno stile e un comfort senza paragoni”.

 

Con E-TENSE, molti servizi dedicati

DS Automobiles propone una gamma di servizi per supportare i conducenti dei modelli elettrici E-TENSE. Grazie all’app MyDS, è possibile programmare o attivare le ricariche di DS 3 CROSSBACK E-TENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4, e seguire lo stato delle ricariche dallo smartphone. È possibile pilotare a distanza anche la pre-climatizzazione termica, che permette di controllare la temperatura dell’abitacolo. Consente di risparmiare circa il 3% di autonomia prima della partenza e regala un notevole confort.

Connesso ai servizi proposti da Free2Move, E-TENSE offre anche nuove possibilità a cui si accede direttamente dallo smartphone o dalla app specifica Charge My DS Pass.

Charge My DS Pass permette, attraverso un abbonamento, di localizzare e di accedere a una rete selezionata di stazioni di ricarica elettriche compatibili con il veicolo.

DS Trip Planner propone al conducente il tragitto migliore partendo dall’analisi dell’autonomia del veicolo e dall’utilizzo. In questo modo, possiamo preparare il viaggio, essere guidati ed essere certi che raggiungeremo i punti di ricarica. DS Trip Planner permette di scegliere l’itinerario ottimale con i punti di ricarica adatti e di stimare la durata del viaggio, compreso il tempo necessario alla ricarica. Questa offerta di servizi va a completare il programma Only You, l’esperienza proposta a tutti i clienti DS come, per esempio DS Assistance.

 

DS 3 CROSSBACK E-TENSE: elettricamente comodo

Primo B-SUV premium 100 % elettrico del mercato, DS 3 CROSSBACK E-TENSE si affida alla 

catena di trazione elettrica composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) di potenza  e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP), ovvero 430 km secondo il ciclo NEDC. Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

Il comportamento stradale è garantito dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto a un DS 3 CROSSBACK equivalente.

Sono proposte tre modalità di guida: ECO per massimizzare l’autonomia, NORMALE e SPORT con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2.

L’autonomia è ottimizzata dalla possibilità di pre-impostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore con un rendimento eccezionale.

La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, è proposto DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

 

 DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4: l’ibrido Plug-In performante

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 è il primo SUV compatto premium a proporre un’ibridazione performante, in grado di coprire 50 chilometri (ciclo WLTP) utilizzando solo l’energia elettrica ricavata da una batteria di 13,2 kWh e dal recupero di energia in decelerazione e frenata. Grazie al motore benzina da 200 cavalli e a due motori elettrici, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 fornisce una potenza complessiva di 300 cavalli e una coppia di 450 Nm con quattro ruote motrici.

L’attenzione apportata ai dettagli è illustrata inoltre dalla E in rilievo sul comando del cambio. Questo modello ibrido ricaricabile può essere equipaggiato con la nuova Ispirazione DS RIVOLI, di colore Grigio Perla.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4x4 si distingue anche per la possibilità di scelta della modalità di guida. La modalità ELECTRIC permette di guidare in modalità 100% elettrico, senza emissioni di CO2, per 50 chilometri (ciclo WLTP) e fino a 135 km/h. Questa è la modalità impostata di default.  La modalità  SPORT privilegia la potenza e il piacere di guida, e la modalità IBRIDA ottimizza automaticamente la performance del veicolo e il consumo d’energia. Le emissioni di CO2 sono di 49 g/Km (ciclo WLTP) e i consumi medi di 2,2 l per 100 Km (ciclo WLTP). La modalità 4WD permette di guidare con le quattro ruote motrici.

La funzione “E-SAVE” permette in ogni momento al guidatore di ricaricare la propria batteria grazie al motore termico e di riservare una quantità sufficiente di energia per viaggiare in modalità “ELECTRIC” per un tratto di strada a scelta.

 

Commenti
    Tags:
    dsb-suv 100 % elettrico
    in evidenza
    Usa, calciatore cubano sparito Diserta durante la Gold Cup

    L'allenatore: 'Non ho sue notizie'

    Usa, calciatore cubano sparito
    Diserta durante la Gold Cup

    i più visti
    in vetrina
    Francesca De André e Gennaro Lillio: dal Grande Fratello 2019 a Temptation Island Vip?

    Francesca De André e Gennaro Lillio: dal Grande Fratello 2019 a Temptation Island Vip?



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parco Valentino 2019, da oggi al 23 giugno Torino torna capitale dell'auto

    Parco Valentino 2019, da oggi al 23 giugno Torino torna capitale dell'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.