A- A+
Auto e Motori
“Eicma 2017” guarda al sociale e stimola creatività. E sorrisi

“Eicma 2017” è anche sinonimo di attenzione per il sociale. E dire Esposizione internazionale del ciclo e motociclo significa altresì guardare a iniziative rivolte alla formazione e alla sicurezza, in particolare dei più giovani.

In collaborazione con la Fondazione Allianz “Umana Mente”, per cominciare, Eicma sostiene e promuove il progetto “Moto e musica senza barriere”.

L’iniziativa coinvolge oltre 250 persone con disabilità, dando loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica e avvincente all’interno dell’Arena Motolive.

 

Alla 75.ma edizione dell’Esposizione internazionale in svolgimento a Rho Fiera Milano è così andato in scena un ricco, divertente ed emozionante programma rivolto ai ragazzi, che hanno iniziato la giornata - targata appunto Eicma, Fondazione Allianz “Umana Mente” e con il rider di FMX Vanni Oddera - con lo show FMX (Freestyle motocross con 20 atleti del Team DaBoot), per poi visitare l’intera esposizione prima del concerto finale, dove i disabili hanno avuto l’opportunità di mostrare la loro abilità esibendosi con vari strumenti.

 

Da sempre intenta a coltivare la passione per i motori e, nel contempo, a dare spazio al sociale, del resto, da sette anni Eicma supporta l’iniziativa “Moto-terapia”, ideata dal già citato rider Vanni Oddera. Si tratta di un progetto mirato per consentire a persone affette da disabilità di acquisire benefìci emozionali e sociali, stimolando creatività e sorrisi.

Eicma, da anni accanto a Oddera in questo progetto, ha tra l’altro avuto l’opportunità - in questa 75.ma edizione - di innalzarne il valore e di incrementare il numero dei partecipanti grazie al prezioso supporto della Fondazione Allianz “Umana Mente”.

 

moto terapia eicma

Ciliegina finale sulla torta la collaborazione con l’Orchestra Esagramma onlus e con i due giovani maestri Alessandro Martire e Giulio Maceroni, dell’Associazione Infinity Sound, cui era affidato il compito di chiudere la giornata con un concerto. E in quell’occasione i giovani con disabilità presenti tra il pubblico sono stati invitati a salire sul palco per suonare insieme alcuni brani.

L’attività prevede poi l’asta benefica “A due ruote”, promossa sempre dalla Fondazione Allianz “Umana Mente!” in collaborazione con la “Fondazione Montante”, Specialized Italia e il grande ex atleta Alberto Cova, che hanno donato le loro biciclette decorate da artisti, da mettere all’asta nell’ambito del progetto “EsprimiamociAll!”.

I pezzi unici a… due ruote sono esposti in Eicma fino al 12 novembre e saranno all’asta - fino al 20 novembre - tramite la piattaforma online www.charitystars.com/allianzumanamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eicma 2017fiera milanosociale fondazione allianz





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.