A- A+
Auto e Motori
EICMA 2017, spazio all’E-Bike

Alla prossima edizione di Eicma non ci saranno solo moto ma arrivano anche le E-Bike ultima tendenza in fatto di mobilità sostenibile. Sempre più persone le acquistano (vendite + 120% in Italia nel 2016), molti le noleggiano per provare un nuovo modo di fare turismo, tanti ne parlano, ma ancora troppo poche sono le persone che ne “sperimentano” gli innegabili vantaggi. La possibilità di fare movimento con uno sforzo graduale, che non stressi il fisico, e quella di muoversi con agilità in ambito urbano, senza necessariamente vestirsi come al Giro d’Italia per non sudare troppo, sono solo due. Un falso mito va sicuramente sfatato: chi usa una bici elettrica non fa fatica e non pedala.

 

E per rimanere fedele al suo DNA legato a tutto ciò che sarà protagonista del futuro a due ruote, EICMA ha deciso nel 2017 di diventare ancora più elettrica, aumentando lo spazio e le iniziative legati alle E-Bike. Anche perché tra gli acquirenti di bici elettriche in maggiore crescita figurano i motociclisti che, proprio perché di motori se ne intendono, non scambiano le E-Bike per scooter depotenziati, ma per bici a tutti gli effetti che sfruttano la forza propulsiva delle gambe in modo diverso da quelle interamente muscolari.

Unitamente ad EICMA, attore dell’ampliamento dell’area riservata alle bici a pedalata assistita è BikeUP, il primo festival in Europa dedicato interamente alle biciclette elettriche (30.000 visitatori nell’edizione 2017) con cui la fiera ha siglato per il secondo anno una partnership.

Gli espositori presenti a Rho dal 7 al 12 novembre saranno più di 30 e il pubblico potrà scoprire tra i differenti stand le ultime novità, osservare da vicino i modelli maggiormente venduti e capire un po’ meglio come funzionano motori, batterie e modalità di ricarica.

Ma l’esperienza a EICMA nel mondo delle due ruote elettriche non si limiterà all’osservazione e allo studio delle novità elettriche hi-tech all’avanguardia. Tra le iniziative più belle e divertenti a pedali curate da BikeUP ci sarà, infatti, la possibilità di provare alcuni dei modelli esposti, apprezzando la loro versatilità e facilità di uso, nell’Area Village di EICMA accanto al padiglione 18.

Chi desidera testare questo nuovo modo di andare in bicicletta avrà a disposizione ben 1.000 metri di pista con una pendenza costante dell’8%, per comprendere in prima persona i vantaggi della pedalata assistita.

I NUMERI DELL’E-BIKE

Le statistiche dimostrano quanto sia forte il trend e la crescita di interesse nel mondo elettrico, sia in Europa sia in Italia. Nel 2016 gli italiani che hanno acquistato e-bike sono 124.400, pari a +120% rispetto al 2015; stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione che non mostra cenni di cedimento neanche per i prossimi anni. Basti pensare che nel 4° trimestre del 2016 sono state importate in Italia 40.800 bici elettriche, cifra molto vicina alle 60.000 unità vendute nei primi 9 mesi del 2016.

 

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
bicicletta elettricae-bikeeicma 2017pedalata assistita





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.