A- A+
Auto e Motori
FCA Heritage HUB: nasce la casa della passione

Il “Museo tridimensionale” è stato realizzato negli spazi dell’ex Officina 81 di via Plava. E’ un ambiente sospeso tra passato e futuro che ospita il dipartimento FCA Heritage e la sua missione di tutela dell’inimitabile patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo: una sede di lavoro, di servizi e di vendita, ma anche un’emozionante vetrina e un percorso istruttivo.

“L’idea di creare un Heritage Hub – dichiara il presidente FCA  John Elkann - ha diversi significati. Innanzi tutto, vuol dire proseguire un disegno molto più ampio, avviato nel 2005, per riqualificare il comprensorio di Mirafiori. Qui, in particolare, in questi edifici dell’ex ‘Meccanica 2’, non c’erano più attività da decenni e ora, invece, è sorto un quartiere direzionale di vitale importanza, grazie ai lavori di recupero delle strutture industriali. Negli anni, abbiamo concentrato qui il nuovo centro stile, le sedi dell’Abarth e di CNH Industrial, e poi tutte le attività amministrative, informatiche e di accounting, trasferite qui a fianco, nell’Officina 82”.

Ovviamente il “Museo” sarà aperto al pubblico in via permanente.

“Al di là dell’apertura straordinaria del 12 aprile, in occasione di “Archivissima” – aggiunge Elkann - ci stiamo organizzando per aprire l’Heritage Hub al pubblico in via permanente.

E’ un modo per offrire un’occasione in più agli appassionati di automobili e agli estimatori del pensiero innovativo made in Torino”.

Heritage Hub nasce, quindi, in un edificio evocativo ed evoluto, dove interazione e connettività restituiscono uno sguardo attuale alla storia gloriosa di Fiat, di Lancia, di Abarth, i marchi più strettamente legati al territorio torinese, e di Alfa Romeo.

Com’è e come sarà

All’interno dell’Hub trovano spazio tutti i servizi e i prodotti firmati da FCA Heritage e l’esclusiva vetrina di “Reloaded by creators”, il progetto che certifica e riporta alla bellezza originaria le vetture storiche, rendendole disponibili per la vendita. Ma la sorpresa più significativa riguarda l’inimitabile esposizione di automobili: i 15.000 metri quadrati di Heritage HUB ospitano infatti oltre 250 vetture, autentici gioielli della collezione di FCA Heritage (alcuni mai mostrati in pubblico) che rendono la struttura un luogo di formazione e di emozione: non uno spazio museale tradizionale, ma un vero e proprio archivio tridimensionale in costante arricchimento e un incubatore di idee che sarà possibile ammirare attraverso visite guidate. L’area centrale dello spazio accoglie otto mostre tematiche, ciascuna delle quali ospita otto vetture di epoche e marchi diversi: la più antica risale al 1908, e la più moderna al 2008. Un secolo di storia in sessantaquattro automobili, apparentemente lontane tra loro per tipologia, età e marchio, ma capaci di rappresentare concretamente il tema dell’area di appartenenza, secondo un criterio espositivo innovativo.

Le aree tematiche

L’Heritage Hub è suddiviso in aree, tutte da scorpire e da visitare. Una casa della passione messa a disposizione di chi ama le autovetture di ieri, oggi e domani. Fra queste, l’Archistars, Concepts and “fuoriserie”, Eco and sustainable, Epic journeys, Records and races, Small and safe, Style marks, The rally era.

“La nostra è un’azienda che ha 120 anni di storia alle spalle e che continua ad essere giovane e moderna – conclude Elkann -  perché continua a innovare e rompere gli schemi. Un’azienda che guarda al futuro senza perdere di vista le proprie radici e i valori sui quali è fondata.

Il settore dell’auto è sinonimo di progresso da oltre un secolo”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abarthalfa romeofcafiatlancia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.