A- A+
Auto e Motori

di Massimo Redaelli

“Fiat 500 è come la città di Milano: coglie perfettamente lo spirito dei tempi. E’ esclusiva ma mai arrogante; è eco friendly ma divertente da guidare. Questa è la formula magica con la quale ha rotto gli schemi nel suo segmento di appartenenza”. Ha esordito così Gianluca Italia, responsabile del brand Fiat per la regione EMEA, nel presentare proprio a Milano, non a caso città delle fabbriche, della moda, del design e dell’arte moderna che ospiterà una grandissima kermesse come l’Expo, le nuove versioni della gamma 500L: la Living e la Trekking. Un ampliamento di gamma dovuto, quindi, visto e considerato che solo in Europa, a un anno dal lancio, la Fiat 500L ha consolidato una quota di mercato che si attesta intorno al 17%. La prima pensata appositamente per la famiglia, la seconda più aggressiva e grintosa: si presentano così queste due belle novità che abbiamo avuto il piacere di provare sulle strade del capoluogo lombardo. La 500L Living, definita Magic Purpose Wagon, ha tutta la simpatia di 500, l’agilità e la compattezza di una vettura media, il comfort e i contenuti di una wagon del segmento C, lo spazio, la praticità e la versatilità d’uso di una MPV. Con l’aggiunta della terza fila di sedili (lo schema è 5 + 2), la Living risulta essere la più compatta della sua categoria, garantendo al massimo valori di abitabilità, spazio e capacità di carico (638 litri): è lunga infatti 4,35 m, larga 1,78 m e alta 1,67 m. Sotto al cofano, al lancio, troveranno posto il benzina 0,9 TwinAir Turbo da 105 CV e due turbodiesel: il 1.6 Multijet da 105 CV e il 1,3 Multijet da 85 CV, quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico. Ovviamente in gamma è disponibile anche la versione Natural Power a doppia alimentazione benzina/metano. Interessante la gamma che prevede due allestimenti, Pop Star e Lounge, entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori di carrozzeria (fra cui 11 bicolore) e 6 rivestimenti per gli interni, 15 tipi di cerchi in lega, per un totale di ben 182 combinazioni. A tutto ciò si aggiungano gli interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la telecamera posteriore che assiste non poco nelle manovre di parcheggio. Insomma, se un cliente volesse personalizzare la propria Living, non ha che l’imbarazzo della scelta. Passando alla 500L Trekking, va subito detto che è riconoscibilissima dal look all-round, abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici, con tanto di scudo protettivo. Di serie, la Trekking, adotta una trazione anteriore con tecnologia Traction + che, in combinazione con gli pneumatici M + S “snowflake”, anch’essi di serie, migliora sensibilmente la motricità della vettura su percorsi a scarsa aderenza e particolarmente impegnativi.

Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alle caratteristiche principali di Fiat 500L: spazio e funzionalità. Scriviamo così dopo averla provata anche in un percorso in fuoristrada abbastanza impegnativo che, in tutta onestà, ci ha fatto divertire parecchio. Il tutto nella massima sicurezza e tranquillità, offerte dal sistema Traction + e dal gruppo sospensioni di sicura affidabilità.La gamma motori prevede due benzina e due diesel: il 1,4 16v da 95 CV, il 0,9 TwinAir Turbo da 105 CV, il 1,6 Multijet da 150 CV e il 1,3 Multijet da 85 CV. Secondo noi, dopo averli provati tutti, quello che otterrà maggiori consensi (e che noi consigliamo), è il nuovo turbodiesel 1,6 Multijet da 105 CV: si tratta, infatti, di un propulsore molto elastico, caratterizzato da una coppia elevata già ai bassi regimi, ideale in ogni strada e in qualunque condizione. Non a caso Fiat l’ha scelto anche per l’esclusiva 500L Trekking Opening Edition. Si tratta di una Limited Edition appena lanciata attraverso le “Facebook offer” e “Google offer”, che ha raccolto 500 ordini, forte della sua richissima dotazione di serie che include nel prezzo la vernice bicolore, i sensori di parcheggio posteriori, il City Brake Control, il sistema audio hi-fi Beats e pack Comfort che offre bracciolo anteriore e la regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori.  

Tags:
fiatautotrekking

in vetrina
Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

i più visti
in evidenza
Ronaldo sposa Georgina Ecco l'anello di CR7 e poi...

Juventus News

Ronaldo sposa Georgina
Ecco l'anello di CR7 e poi...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.