A- A+
Auto e Motori
Fiat Professional e Fondazione Veronesi insieme per la prevenzione maschile

E' partito oggi da Torino il tour nazionale, patrocinato dal Comune di Torino, dedicato alla Salute al Maschile (SAM) - il progetto di Fondazione Umberto Veronesi nato nel 2015 per promuovere la lotta ai tumori maschili - che vede la partecipazione del marchio Fiat Professional con il suo modello best-seller e leader incontrastato del mercato europeo: il versatile e generoso Ducato, in collaborazione con la Fondazione SIU Urologia Onlus.

Protagonisti dell’iniziativa saranno infatti due Ducato, appositamente allestisti per accogliere il pubblico e metterlo in contatto gratuitamente con gli urologi affiliati a Fondazione SIU Urologia Onlus, che sono stati consegnati oggi a Torino, presso la Palazzina FCA di Mirafiori, alla presenza di Paolo Veronesi, presidente Fondazione Umberto Veronesi, Luca Carmignani, presidente della Fondazione SIU (Società Italiana di Urologia), Santo Ficili, Head of FCA Italy Business Center & EMEA Sales Operations, EMEA MOPAR Service, Parts & Customer Care, e Stephane Gigou, Head of EMEA Fiat Professional Brand.

«Ogni anno in Italia, oltre 35.000 uomini si ammalano di tumore alla prostata, 21.500 di tumore alla vescica e 2.400 di tumore al testicolo - dichiara Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi -. Gli uomini ancora oggi trascurano la propria salute e sono ancora troppo poco attivi nella prevenzione, nonostante la ricerca scientifica dimostri come la diagnosi precoce e le nuove terapie possano salvare la vita. Grazie a questo progetto, realizzato con il prezioso contributo di Fiat Professional e la collaborazione della Fondazione SIU Urologia Onlus, potremo portare in tutta Italia un’informazione autorevole e necessaria per sensibilizzare la popolazione maschile».

«Siamo orgogliosi di essere al fianco della Fondazione Umberto Veronesi impegnata in questo nuovo progetto che coinvolgerà migliaia di persone in tutt’Italia – aggiunge Santo Ficili –.  Del resto, da sempre FCA è in prima fila per supportare iniziative benefiche negli ambiti della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica. E tra le attività più recenti vi è il sostegno, dal 2017, del marchio Lancia alla PittaRosso Pink Parade, la famosa “corsa in rosa”, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, per sensibilizzare il grande pubblico alla lotta contro il tumore al seno. E oggi il nostro impegno continua con questo nuovo e importante progetto che guarda all’altra “metà del cielo”».

Da maggio a novembre il tour si snoderà lungo diverse tappe, ciascuna di più giorni, dove i due Ducato e uno stand faranno da base per gli incontri tra medici e il pubblico maschile. Inoltre, il giorno conclusivo di ciascuna tappa vedrà i due veicoli posizionarsi davanti a uno dei concessionari locali dove i clienti di Fiat Professional saranno invitati ad effettuare sia una visita medica sia un check-up del proprio veicolo, grazie agli specialisti di Mopar - il brand di FCA dedicato ai prodotti e servizi postvendita per tutti i veicoli del Gruppo. Per la prima volta, quindi, un luogo solitamente deputato all’efficienza e alla sicurezza dei mezzi diventa un luogo d’incontro privilegiato per sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione oncologica, di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione e della sicurezza stradale.

«Ogni giorno siamo accanto ai nostri clienti con un’ampia gamma di veicoli e servizi per rendere ogni missione più confortevole e sicura possibile - spiega Stephane Gigou -. Si tratta dunque di una serenità che coinvolge migliaia di professionisti impegnati quotidianamente sulle strade d’Europa, in grande maggioranza uomini, che oggi invitiamo a scoprire questa nuova campagna promossa da Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con Fondazione SIU Urologia Onlus. E siamo pronti ad affiancare iniziative simili anche in altri Paesi, confermando la nostra volontà di essere vettore e promotore di azioni che favoriscono il benessere concreto delle persone». In dettaglio, il tour toccherà le seguenti località: Torino (11-13 maggio), Verona (18-20 maggio), Genova (25 – 27 maggio), Bologna (8 – 10 giugno), Firenze (15 – 17 giugno), Pescara (22 – 24 giugno), Bari (29 giugno – 1 luglio), Roma (21 – 23 settembre), Napoli (28 – 30 settembre), Fano (14 – 15 ottobre), Porto Marghera (17 – 18 ottobre), Palermo (19 – 21 ottobre), San Donato (24 - 25 ottobre) e Milano dal 4 all’11 novembre per la settimana della salute maschile in apertura del mese della prevenzione.

Infine, per i due Ducato allestiti è stata realizzata una livrea personalizzata che si compone di una grafica accattivante – due mani che accolgono un nastro blu, simbolo a livello mondiale della prevenzione del cancro alla prostata – e di un incisivo payoff  (“Difendi ciò che ami, scegli la strada della prevenzione”) che pone in evidenza l’importanza d’intraprendere un percorso individuale verso la cura di se stessi e dei propri affetti e valori.  «Come Fondazione della Società Italiana di Urologia – conclude Luca Carmignani, urologo e responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’IRCCS Policlinico San Donato – supporteremo questo importante progetto di sensibilizzazione in tema di prevenzione maschile mettendo a disposizione la nostra rete di urologi, composta da oltre tremila iscritti diffusi su tutto il territorio nazionale. Identificheremo per ogni tappa del tour nelle città italiane i medici specialisti necessari a garantire un completo ed esaustivo servizio gratuito di counseling medico. Questa partnership con Fondazione Umberto Veronesi e il sostegno di Fiat Professional, permetterà agli uomini di avvicinarsi più serenamente all’urologo e di instaurare con lui fin da subito un rapporto medico-paziente che possa diventare continuativo. La prevenzione delle malattie urologiche, infatti, è spesso sottovalutata dall’uomo, mentre è fondamentale per la prevenzione dei tumori (e non solo)».

Per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti è possibile consultare il sito di Fondazione Umberto Veronesi: https://bit.ly/2DNrdR5.

 

Commenti
    Tags:
    fiat professionalfondazione umberto veronesi
    in evidenza
    Diletta Leotta torna single Il gossip che scalda l'estate

    Sport

    Diletta Leotta torna single
    Il gossip che scalda l'estate

    i più visti
    in vetrina
    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole

    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.